Dolci Facili e Veloci

Muffin alle fragole più leggeri che siano: ingredienti semplici e buonissimi. Ecco la ricetta da fare ogni giorno

I  "Muffin alla fragole " sono dei fantastici e profumati dolcetti, da consumare, a colazione, a merenda, quando sopraggiunge quella voglia di dolce

I muffin sono un dolce tipo plum cake,  non è prevista una glassa di copertura, A secondo degli ingredienti usati, possiamo preparare dei muffin sia dolci che salati. Questo dolce è molto diffuso nel Regno Unito.

La storia racconta che i primi muffin, venivano preparati per sfamare la servitù dei nobili inglesi, ottenuti mescolando, gli avanzi del pane raffermo, con avanzi di biscotti, e per renderli più morbidi si univa qualche patata schiacciata, la loro cottura non avveniva in forno, ma venivano fritti, rendendoli croccanti fuori e morbidi dentro.

Questa prelibatezza, non sfuggì agli occhi vigili ed al palato fine  dei padroni, che vollero consumare i muffin tutti i giorni per accompagnare il te. Con il passare del tempo questa preparazione ha subito numerose trasformazioni, ed ancora oggi, sono molti i modi per poter preparare i Muffin. Visto che siamo in primavera inoltrata, e in commercio possiamo facilmente trovare delle ottime fragole fresche,  di seguito andremo a preparare i Muffin  con le  fragole.

I “Muffin alla fragole ” sono dei fantastici e profumati dolcetti, da consumare, a colazione, a merenda, quando sopraggiunge quella voglia di dolce….insomma possono essere consumati in ogni occasione. Sono facili e veloci da preparare, si presentano profumati  e soffici da gustare.

Di seguito andremo a preparare una ricetta senza burro, ma con lo yogurt, visto che siamo nella stagione delle fragole,  io uso uno yogurt bianco, ma potete sostituirlo anche  con uno alle fragole, alla vaniglia, del gusto che più vi aggrada.

Ingredienti per 12 muffin alle fragole:

  • 150 gr. di farina 00
  • 300gr. di fragole
  • 2 uova
  • 125 gr. yogurt
  • 1 bustina di vanillina
  • 110 gr. di zucchero
  • 30 gr olio di semi
  • 1/2 bustina  di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di limone non trattato

Procedimento :

Per preparare i muffin alle fragole iniziane a pulire, lavare e tagliare a pezzetti le fragole. In un recipiente montate le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso.

Aggiungere l’olio a filo, sempre mescolando, poi lo yogurt  e la buccia grattugiata del limone.  Mescoliamo tra di loro la farina, la vanillina e il lievito, passiamo al setaccio e uniamole agli altri ingredienti, mescoliamo bene, ed infine uniamo le fragole.

Distribuite l’impasto così ottenuto, nei pirottini da muffin, oppure in uno stampo per muffin di silicone. Completate con la granella di zucchero, cuocente per venti minuti in forno preriscaldato a 170°, ma il tempo di cottura può variare a seconda del forno, per questo vi consiglio sempre la prova dello stecchino.

Sfornate e sformate. Se avete utilizzato lo stampo in silicone, senza pirottini, aspettate 10minuti prima di sformarli, e poi metteteli a raffreddare su una gratella. Potete gustarli anche leggermente tiepidi accompagnati da una buona tazza di te.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

I  "Muffin alla fragole " sono dei fantastici e profumati dolcetti, da consumare, a colazione, a merenda, quando sopraggiunge quella voglia di dolce

Di Michele Esse