Strudel di Mele di Knam, il trucco del maestro: “Ecco il tipo di mela perfetto e cosa aggiungo nel composto”.
Ecco una ricetta buonissima da fare in occasioni speciali tratta dal ricettario del maestro Knam.
Strudel di Mele di Knam
INGREDIENTI
Impasto :
- 250 g farina
- 2 g sale
- 100 ml acqua calda
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 uovo
Ripieno
- 50 g pane grattato
- 25 g burro
- 75 g zucchero semolato
- 5 g cannella in polvere
- 50 g uvetta sultanina
- 40 ml rum
- 10 ml spremuta di limone
- 250 g mele Golden o Renette pulite e tagliate in sottilissime fettine
Preparazione
Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido, omogeneo e liscio, che non si attacchi alle mani e al piano di lavoro. Dopo aver formato una palla, fatela riposare per circa 30 minuti all´interno di una bacinella e ricopritela di olio di semi di girasole. Poi passate alla stesura. La cosa importante è che tiriate la pasta sottilissima. Per stenderla sottile senza romperla è importante che la pasta sia particolarmente elastica e unta, motivo per il quale è fondamentale l´olio.
Stendete poi la pasta su un canovaccio pulito e spolverato di farina. La pasta dovrebbe essere talmente sottile da permettervi di leggere una lettera d’amore appoggiata sotto. Ungetela poi generosamente con il burro fuso.
Ripieno In una padella antiaderente, sciogliete il burro, aggiungete il pangrattato, lo zucchero e la cannella fino a doratura. In una terrina unite e mescolate le mele a fettine, l’uvetta sultanina precedentemente ammorbidita in
Il consiglio
Utilizzate sempre una mela poco acquosa come la Renetta o la Golden altrimenti perderebbe troppa acqua durante la cottura e il fondo si scioglierebbe. Inoltre, è importante cospargere di zucchero a velo la superficie soltanto dopo che lo strudel è raffreddato, altrimenti si scioglierebbe.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it