Una buonissima idea per riciclare quello che abbiamo fermo un tavolo e che siamo sicuri non mangeremo più perché magari stanchi delle stesse cose. Le vacanze di Natale sono lunghe e di cibo ce ne è sempre in abbondanza. E allora perché non prendere quello che abbiamo in casa e trasformarlo? Andiamo quindi a vedere una bella idea da presentare per la cena o il pranzo del 31 o 1 gennaio.
Ingredienti
- 200 g di pandoro;
- 50 g di farina 00
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- un cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
La prima cosa che dovremo fare sarà quella di prende il nostro pandoro e affettarlo in pezzi piccoli. Diciamo a dadini piccoli. Ora dovremo tostarli: preriscaldiamo il forno a 200 gradi e inforniamoli per circa 10 minuti. Dovranno risultare dorati Fatto questo togliamoli dalla placca e facciamoli raffreddare.
Prendiamo un frullatore e trasformiamo il nostro pandoro in farina ( dovremo frullarlo interamente). Ora prendiamo una terrina e aggiungiamo uova, latte, olio, cannella e gocce di cioccolato. Mescolate bene prendete la farina: setacciamola e alla farina aggiungiamo anche del lievito sbriciolato. Versate il composto nei pirottini di carta per muffin e infornateli a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronti, aspettate che si raffreddino e spolverizzate i muffin di pandoro con lo zucchero a velo.