I fiocchi di neve al forno sono un primo piatto a base di polpette. Altro che pasta, ad essere protagoniste questa volta sono proprio loro, le più amate da grandi e piccini. Ne esistono di tutti i tipi. Ma quelle che andranno a comporre la base di questa ricetta sono preparate con ricotta e spinaci. Il risultato sarà corposo e gustosissimo, grazie all’aggiunta di besciamella, prosciutto cotto e provola. Per chi preferisce le opzioni vegane, vi basterà eliminare il prosciutto e utilizzare la provola affumicata per un sapore più intenso. Una volta provato, non lo lascerete più e lo utilizzerete sicuramente come valida alternativa domenicale.
Fiocchi di neve al forno, Ingredienti
- prosciutto cotto 200 g
- provola 200 g
- besciamella 500 g
- formaggio grattugiato
- pangrattato
- ricotta 500 g
- spinaci 700 g
- uova 2
- noce moscata
- pepe
- sale
- farina
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare i fiocchi di neve al forno è preparare le polpette. Fate lessare gli spinaci in abbondante acqua salata, quindi scolateli e strizzateli molto bene. In una ciotola capiente, tagliateli a pezzetti aiutandovi con delle forbici. Quindi unite la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
Aiutandovi con una forchetta cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo, unite il pangrattato, quanto basta per ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Non deve essere troppo morbido ma non deve neanche compattarsi troppo. In un piatto mettiamo farina in abbondanza. Prepariamo anche una pirofila da forno: imburriamola e cospargiamola di pangrattato. Adesso possiamo creare le polpette.
Prendete dei pugnetti di composto, formate delle palline e passatele nella farina. Poggiatele nella pirofila da forno e continuate finché l’impasto non sarà terminato. Coprite il tutto con le fette di prosciutto cotto, quindi con quelle di provola. Cospargete con il formaggio grattugiato e con il pangrattato. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti. I vostri fiocchi di neve al forno sono pronti, lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli. LEGGI ANCHE—> Centrotavola di fiocchi di pasta sfoglia con salmone e zucchine: l’antipasto di Natale più semplice che c’è