Le nuvole di zucchero o bombette dolci sono delle irresistibili e soffici frittelle, perfette per deliziare i più piccoli in una festa o per arricchire un buffet o semplicemente per un dopo cena/pranzo goloso. Sono molto simile all’impasto delle graffe o delle castagnole di Carnavale e potete farle ogni volta che ne avete voglia poiché la ricetta è estremamente semplice. L’impasto di base non richiede tempo di lievitazione, e grazie al lievito istantaneo, le palline si gonfieranno durante la cottura. A fine cottura, potete scegliere se mangiarle semplici o tuffarle nella nutella. In entrambi i casi sarà una vera goduria per il palato!
Bombette dolci e fritte
Ingredienti per circa 4 persone
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi + q.b. per friggere
- 50 ml di latte
- mezza bustina di lievito per dolci
- 150 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare, mescolate l’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete gradualmente il latte e l’olio di semi mentre continuate a mescolare. Poi, setacciate la farina e unitela delicatamente alla miscela di zucchero e uova. Continuate a mescolare e aggiungete il sale e il lievito per dolci.
Prendete una padella ampia, versate l’olio di semi e riscaldate. Quando raggiunge la temperatura desiderata, fate cadere delle palline di impasto nell’olio utilizzando un cucchiaino. Friggete le vostre bombette fino a doratura, quindi scolatele con un mestolo forato. Passate le bombette su un piatto foderato con carta assorbente e cospargetele di zucchero o zucchero a velo.
Potete gustarle calde, fredde o tiepide a seconda delle vostre preferenze. Inoltre, possono essere conservate anche per il giorno successivo. Buona delizia! Leggi anche: Bombette alla crema fatta in casa: piccoli bocconcini pronti con 5 ingredienti e in pochi minuti