Paccheri alla Franco e Ciccio, delicatissimi e semplici. Una ricetta buona e semplice che ci ha inviato uno storico studioso della carriera del duo di attori “Giuseppe Li Causi nonché nostro caro lettore.
“Ho dedicato questo piatto a questi 2 grandi attori essendo un loro estimatore nonchè collezionista dei loro film ed in più perché Franchi amava il pesce ed Ingrassia le verdure ecco perché ho abbinato il salmone e le zucchine, se si preferisce una ricetta più leggera al posto del salmone abbinare i filetti di Giuseppe Li Causi storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”.
Paccheri alla Franco e Ciccio, Ingredienti
- 200 gr di paccheri napoletani
- 150 di salmone affumicato
- 1 zucchina genovese tagliata a cubetti
- 200gr di panna per cucina,
- 1 cipolla
- olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Prendiamo una padella e facciamo un soffritto di cipolla e aggiungiamo il salmone affumicato ( precedentemente tagliato a pezzetti e deliscato). Mentre facciamo questa operazione friggiamo una zucchina. Una volta fritte le nostre zucchine le uniamo alla padella con il salmone. Versiamo ora la panna: aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma bassa in maniera che insaporisca il tutto.
Ora cuociamo la pasta: versiamo l’acqua in una pentola. Mettiamola sul fuoco e aspettiamo che raggiunga il bollore. Caliamo la pasta e aggiungiamo il sale. Scoliamo la pasta al dente ( oppure, ovviamente, come ci piace. C’è chi la gradisce più cotta). Scoliamo la pasta e versiamo la pasta nel composto nella padella: amalgamiamo il tutto a fuoco lento e spegniamo. I nostri paccheri alla Franco e Ciccio sono pronti. Buon appetito
Leggi anche: Spaghetti alla Turiddu, altro che aglio e olio e peperoncino. La ricetta siciliana pronta in 10 minuti più buona che c’è