Primi

Paccheri alla Pistacia, si preparano con tre ingredienti: una forchetta tira l’altra

paccheri alla pistacia

I paccheri con ricotta e pistacchi sono un primo piatto che, pur essendo molto semplice, si distingue grazie alla vivace tonalità verde dei frammenti di pistacchi che conferiscono un tocco di interesse sia visivo che gastronomico. La ricotta, invece, conferisce al piatto una cremosità incredibile che, per raggiungerla, è necessario agire rapidamente, giusto prima di sedersi a tavola, per evitare che si secchi nell’attesa. Potete utilizzare il tipo di pasta che più preferite e, inoltre, potete aggiungere anche della pancetta a tocchetti per arricchire il vostro primo.

Ingredienti dei paccheri, ingredienti per 4 persone

  • 400 g di paccheri ( o fusilli)
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di pistacchi sgusciati ( anche 80 gr di pesto di pistacchi)
  • sale, pepe, q.b.

Preparazione

Iniziate con il setacciare la ricotta (meglio se di pecora) per conferirle una consistenza più vellutata. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale e immergete la pasta. Tritate i pistacchi in modo non eccessivamente fine. Successivamente, ammorbidite la ricotta precedentemente setacciata utilizzando una piccola quantità dell’acqua di cottura della pasta.

Una volta che i paccheri sono cotti al dente, scolateli e trasferiteli nella ciotola con la ricotta. Mescolate accuratamente e, se gradite, aggiungete una generosa macinata di pepe nero. Per servire, presentate la pasta immediatamente, guarnendo con ulteriori frammenti di pistacchi e una spolverata di pepe nero a piacere. Buon appetito!

Come anticipato negli ingredienti, questo piatto potrebbe andare bene anche con un tipo di pasta più lunga rispetto al pacchero, tipo i fusilli. Un consigli che vi diamo, dato che c’è la ricotta, non risottate troppo la pasta o fate bene i conti con l’acqua di cottura. Essendoci pistacchi, ricotta, potrebbe risultare un po’ troppo secca la pasta dopo qualche minuto. Quindi aggiungete un po’ di acqua di cottura in più.