La pasta matta di Benedetta Rossi non è soltanto semplice e veloce da preparare, ma è anche incredibilmente versatile. Potete usarla per preparare dei dolci. La consigliamo in particolar modo per quelli dall’impasto sottile, come lo strudel di mele. Infatti è molto friabile e non potrete resistere alla tentazione di morderla. Ma potete sceglierla anche per delle preparazioni salate, come gli stuzzichini di finger food. Insomma, si presta a tutto ciò che desiderate e il suo sapore è neutro. Ma soprattutto questo sapore è determinato da pochissimi ingredienti che sicuramente avete in casa.
La pasta matta non ha bisogno né di latticini né di uova. Gli unici ingredienti che le servono sono: farina, olio extravergine di oliva, sale e vino bianco. Potete anche decidere di sostituire il vino con l’acqua. Certo, l’utilizzo del vino renderà il vostro impasto più saporito e anche più malleabile da lavorare e da stendere. Non importa che il vino o l’acqua abbiano le bollicine, quel che conta è che siano usati a temperatura ambiente. Questa pasta assomiglia a quella brisèè, non soltanto per la consistenza, ma anche per la modalità di preparazione. Il segreto infatti è rispettare l’ordine in cui si mescolano gli ingredienti.
Per primi si devono mescolare il vino bianco, l’olio extravergine di oliva e il sale. Solo quando i liquidi saranno tutti riuniti potete cominciare a incorporare la farina. Mescolate bene sino a ottenere un panetto omogeneo. L’impasto è subito pronto, ma i segreti non sono terminati qui. E’ fondamentale infatti ricoprirlo con un panno pulito e lasciarlo riposare per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto. In questo modo, una volta pronto per essere maneggiato, risulterà ancora più elastico. Trascorso il tempo necessario potete finalmente stenderlo. La modalità varia in base alla preparazione.
Se volete cucinare uno strudel di mele, molto sottile, non solo dovete sicuramente scegliere il vino bianco all’acqua, ma potete anche decidere di tirare l’impasto con la macchinetta per la pasta fresca. Per preparazioni meno sottili invece vi basterà usare poca farina da cospargere sul piano di lavoro e la classica stesura con il mattarello. Anche la cottura dipende da ciò che si vuol cucinare. Potete conservare la pasta matta in frigorifero per 2 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente per alimenti, prima di utilizzarla.