Contorni

Il Purè perfetto, I 3 trucchi di Benedetta per farlo cremoso e saporito: “Dove si mette il burro prima di aggiungerlo”

purè di patate di Benedetta

Il purè rappresenta un classico intramontabile della cucina quotidiana, un piatto che evoca ricordi d’infanzia, i pranzi dalla nonna o le cene invernali. Il più famoso e preparato è quello di patate ma ci sono anche altre alternative deliziose, come quello di fave, di zucca o di cavolfiore.
Benedetta Rossi, nel suo blog, ci svela alcuni consigli e trucchetti per prepararlo in modo impeccabile e genuino, partendo da quello di patate.

Iniziate cuocendo le patate in acqua fredda fino a renderle tenere. Dopo averle scolate e pelate, schiacciatele mentre sono ancora calde. Aggiungete, poi, latte caldo e burro freddo, mescolando costantemente, preferibilmente con una frusta. Il composto va riscaldato a fuoco basso per almeno 10, ma non più di 15 minuti. Le proporzioni da ricordare sono 1 kg di patate, 80 g di burro e 120 g di latte.

Le patate devono cuocere bene poiché assorbono il liquido quando sono calde. Il trucchetto migliore è utilizzare patate vecchie, che tendono ad essere più compatte e quindi più facili da schiacciare. Inoltre, cuocere le patate con la buccia aiuta a mantenere l’umidità all’interno. È importante schiacciarle delicatamente senza ridurle in crema, evitando di rompere i grumi di amido che conferiscono al purè la sua consistenza. Usate uno schiacciapatate quando le patate sono ancora calde e mai un mixer o un minipimer.

Il burro è fondamentale per arricchire il purè in termini di sapore e consistenza. Aggiungetene 80 g per ogni kg di patate. Combinate il burro freddo con il latte caldo. Questo contrasto tra il burro freddo e le patate calde conferirà al purè la giusta morbidezza. Dopo l’aggiunta del burro, diluite con il latte caldo e mescolate energicamente con una frusta, anche fuori dal fuoco, per incorporare aria. Infine, potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano grattugiato per conferire ulteriore sapore.

Leggi anche: Frittelle di Carnevale di Igino Massari, delicatissime con questo morbidissimo purè

Inoltre, potete abbinare il purè con piatti di carne o pesce come arrosti, salsicce, scaloppine, cotolette di pollo, roast beef, agnello al forno, arista di maiale, spezzatino, pesce al forno o al cartoccio, orata al sale, alici gratinate e sgombro. È un piacere per tutti, soprattutto per i bambini.

Come preannunciato, potete preparare anche un buon purè di zucca visto che è il periodo per eccellenza delle zucche. Per questo tipo di preparazione, sarebbe meglio utilizzare la zucca delica o mantovana, quella con la buccia verde. Potreste cuocerla in forno, intera e con la buccia, per 30 minuti a 180 °C, poi ricavare la polpa e passarla con un passaverdure o semplicemente con lo schiacciapatate. Mettete tutto in un pentolino e aggiungete poco latte alla volta: la quantità che vi serve varierà in base alla quantità di zucca. Sale e, se vi piace, formaggio grattugiato. In alternativa, potreste tagliare la zucca a piccoli pezzi e cuocerla in padella con un filo di olio in soli 15 minuti.

purè di patate di Benedetta
navigate_before
navigate_next