L’ossobuco di tacchino al Whisky, è un secondo piatto molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto particolare come sapore. Un piatto che potete preparare con largo anticipo, anche il giorno prima. Sicuramente preparato in anticipo, darà la possibilità alla carne di assorbire tutti i sapori e i profumi. Un piatto che si prepara con pochi ingredienti, ma ovviamente potete scegliere di variare e/o ampliare. Potete aggiungere delle patate, piselli, oppure del guanciale, del lardo, insomma tutto ciò che è di vostro gradimento.
Tacchino al Whisky
Ingredienti:
- Due fette di ossobuco di tacchino
- 1 cipolla
- ½ carota
- ½ costa di sedano
- olio evo
- paprika dolce
- paprica piccante
- farina
- sale
- Whisky
Procedimento:
Per preparare l’ossobuco di tacchino al Whisky, iniziate a mettere la farina in un piatto, aggiungete un poco di sale, e un paio di cucchiaini di paprica doce e uno piccante, mescolate bene.
In una capiente padella, mettete un giro d’olio evo, aggiungete le verdure tritate, e fate soffriggere per un minuto.
Passate le fette di tacchino nella farina, aggiungetele al soffritto e fatele cuocere a fiamma media, due minuti per lato, in modo da formare una piccola crosticina, e sigillare la carne.
A questo punto aumentate la fiamma, ed aggiungete il Whisky, il quantitativo varia a secondo dei vostri gusti, un bel mezzo bicchiere ci vuole tutto.
Fate evaporare l’alcol, diminuite la fiamma, coprite la padella, e fate cuocere per circa quindici minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere un poco d’acqua calda e/o brodo vegetale. La cottura varia anche dallo spessore delle fette. A cottura ultimata spegnete la fiamma, e lasciate riposare per almeno dieci minuti, con la padella coperta, prima di servire.