I Paccheri alla Pulcinella sono un primo napoletano tutto da gustare, perfetto anche per il pranzo del Martedì grasso di Carnevale, nonostante sia infatti una ricetta di pesce è talmente golosa che può sostituire la lasagna per chi non ama la carne. Il polpo, grazie alle sue carni saporite, si presta ad essere utilizzato in mille modi in cucina. I paccheri con crema di pomodorini rossi, è una validissima alternativa anche al classico sugo alla luciana. Sono facili e veloci da realizzare, colorati e pieni di gusto, proprio il primo piatto giusto in ogni occasione, che si prepara con pochi ingredienti. Scopriamo insieme come preparare questo ottimo sughetto cremoso.
Paccheri alla Pulcinella
Ingredienti:
- 180 gr di Paccheri
- 1 polpo (350 gr)
- 500 gr di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- vino rosso
- olio evo
- prezzemolo
- sale
Procedimento:
Per preparare i paccheri con la crema di pomodorini rossi e polpi, iniziate a pulire e lavare il polpo. In una capiente pentola, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, poi aggiungete gli spicchi d’aglio, e fateli rosolare a fiamma media. Appena saranno imbionditi, eliminateli, ed unite il polpo. Fatelo rosolare in maniera uniforme, poi sfumate con il vino rosso.
Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, e fate cuocere per circa trenta minuti, con la pentola semi coperta. Trascorso il tempo di cottura, mettete da parte il polpo, e versate il condimento in un passaverdure, in modo da eliminare le pelli dei pomodorini. Tagliate il polpo a pezzetti, metteteli in una capiente padella, insieme alla crema di pomodorini rossi, regolate di sale, e fate cuocere per altri dieci minuti, a fiamma bassa. Cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salata, colatela direttamente nella padella, spadellate per un paio di minuti a fiamma viva. Impiattate completate con il prezzemolo tritato.