I paccheri con calamari piselli e funghi sono un primo piatto pieno di gusto. Un mare e monti, con l’aggiunta di piselli che a mio parere vanno bene proprio con tutto. La scelta di questo particolare formato di pasta è decisiva. Infatti restano sempre al dente, ma soprattutto nello spazio aperto si insinua il condimento. In una portata ricca di ben tre ingredienti come questa, ogni morso può nascondere una sorpresa. Un morso al sapore di mare, uno al sapore di terra e uno misto, per un piatto che accontenta ogni palato. Potete usare gli ingredienti freschi o quelli surgelati, come preferite.
Paccheri con calamari piselli e funghi
Ingredienti
- pacchero 320 g
- calamari congelati 200 g
- piselli 1\2 lattina
- funghi misti surgelati 200 g
- vino bianco 1\2 bicchiere
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo
- olio evo
- pepe nero
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i paccheri con calamari piselli e funghi è pulire bene il pesce. Staccate le teste, eliminate l’occhio al centro e le viscere dalle sacche. Spellate le teste e sciacquate sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele a formare i classici anellini. Passiamo in padella: scaldate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare i due spicchi di aglio in camicia insieme a del prezzemolo tritato. Unite i calamari e fateli rosolare per 3 minuti. Sfumate con il vino bianco.
Quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete i funghi e fateli cuocere per 10 minuti. Dopo 5 minuti, a metà cottura dei funghi, unite anche i piselli. Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente e salata. Trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Versate anche un altro giro di olio extravergine di oliva e un po’ di acqua di cottura della pasta. Amalgamate il tutto per fare insaporire bene la pasta. I vostri paccheri con calamari funghi e piselli sono pronti. Buon appetito.
Leggi anche: Paccheri al profumo di mare su crema di friarielli: la ricetta napoletana tra mare e terra più buona che c’è