Pizza e Pane

Pane fritto con uovo nascosto, L’antichissima ricetta delle nonne napoletane anti spreco che si prepara in 5 minuti salva cena

pane fritto con l'uovo nascosto

Il pane fritto con uovo nascosto è una ricetta antichissima che si utilizzava per non buttare il pane raffermo. Capita spesso di acquistare un pezzo di pane e non consumarlo tutto. Sicuramente è un peccato lasciarlo lì, e poi buttarlo quando ormai è troppo duro. Ma per ovviare a questo problema potete preparare un aperitivo squisito o anche usarlo per una cena veloce aggiungendo anche un uovo. Calorico, certamente, ma buonissimo nella sua semplicità. Noi abbiamo utilizzato il pane casareccio, ma potete ricreare la ricetta con tutti i tipi di pane, da quello integrale a quello ai cereali. Pronto è buono così, semplice, da solo, ma se volete potete anche accompagnarlo con dei pomodorini freschi.

Pane fritto con uovo nascosto

Ingredienti

  • pane
  • uova ( una per impanare, una nel pane)
  • latte
  • formaggio grattugiato
  • pepe
  • sale
  • farina
  • olio di semi di girasole

Preparazione

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare questa ricetta è tagliare il pane a fette abbastanza larghe. Ora se volte solo il pane fritto lasciatele così, se invece volete provare l’uovo nascosto, dalla fettina di pane create un buco al centro dove andrà messo l’uovo. In una ciotola andate adesso a fare la pastella. Unite le uova, il latte e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe e sbattete il tutto aiutandovi con una forchetta. Se volete, potete anche utilizzare una frusta, finché il risultato non sarà bene omogeneo. In un piatto invece versate abbondante farina. Passate le fette di pane nella pastella di uova.

Se volete un pane fritto morbido, lasciatele bagnare per bene. Se lo preferite più croccante, fate un passaggio veloce. Passate le fette di pane nella farina e completate passandole ancora un’altra volta nella pastella. Riscaldate in padella abbondante olio di semi di girasole. Una volta raggiunta la giusta temperatura, friggete le fette di pane, poche alla volta.  Nel buco che avete creato andate e mettere l’uovo e cucinatelo insieme al pane. Scolatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Il vostro pane fritto è pronto.

LEGGI ANCHE—> Polpette croccanti ma che si sciolgono in bocca? Aggiungete questo ingrediente alla carne, pane e uova, Buonissime