Primi

L’Amatriciana Selvaggia, così buona non l’avete mai mangiata. Il trucco del mestolo per farla più golosa e saporita della classica

amatriciana selvaggia
La ricetta dell’amatriciana selvaggia si differenzia per la scelta di mixare i pomodori pelati a quelli freschi. Il guanciale poi viene cucinato sia insieme ai pomodori sia a parte, per lasciarlo cascare sul piatto pronto e renderlo ancora più croccante e ricco di sapori. Ovviamente le regole principali restano quelle del caratteristico piatto romano. Un piatto semplice della tradizione che insieme alla carbonara e alla cacio e pepe ha conquistato il mondo intero. Ma come per ogni piatto della tradizione, ognuno cerca di arricchirlo e perfezionarlo a modo suo. Gli ingredienti restano quelli ma i procedimenti sono dei più svariati.

Amatriciana selvaggia

Ingredienti

  • bucatini
  • guanciale
  • pepe
  • sale
  • passata di pomodoro
  • pomodorini
  • pecorino romano

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare l’amatriciana selvaggia è tagliare il guanciale a listarelle. Mettetelo in padella e aspettate che il grasso si scioglie. Con un mestolo coi buchi, tirate fuori la metà del guanciale quando ha perso solo il 60% del suo grasso. L’altra metà deve continuare a cuocere finché il grasso non sarà completamente sciolto. Raggiunto il risultato, tenete da parte il guanciale croccante e lasciate il grasso in padella.
Versate in padella con il grasso la passata di pomodoro, senza aggiungere olio. Quando la cottura sarà a buon punto, aggiungete anche i pomodorini, che saranno pronti in 5 minuti. Tritate a coltello, grossolanamente, il guanciale che avete fatto cuocere per più tempo. Grattugiate il pecorino romano. Unite anche il guanciale che avevate fatto sciogliere al 60%.
Aggiustate di sale e pepe, amalgamate e lasciate insaporire per 8 minuti. Scolate i bucatini bene al dente e versateli nella padella con il condimento. Saltate il tutto, quindi spegnete il fuoco e mantecate con il pecorino romano grattugiato, altro pepe e i croccantini di guanciale che avete precedentemente tritato. La vostra amatriciana selvaggia è pronta. LEGGI ANCHE—> Bucatini alla marchigiana, più buoni della amatriciana romana: “Il segreto è aggiungere solo una goccia di questo al sugo”
amatriciana selvaggia
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next