Primi

Spaghetti aglio, olio e peperoncino con il segreto dei due mestoli per farli super cremosi. Così non potete sbagliare

aglio e olio cremosi

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto molto amato ed preparato dagli Italiani. E’ anche considerato il piatto dell’ultimo minuto, che si prepara quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare o quando si vuole organizzare una bella spaghettata di mezzanotte in compagnia. Ognuno, poi, arricchisce e prepara il piatto a seconda dei propri gusti. Nella ricetta seguente, vi indico come renderli cremosi e ancora più saporiti. Provateci!

Spaghetti cremosi con aglio, olio e peperoncino

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti 
  • 3 spicchi d’aglio
  • 8-9 cucchiai di olio evo 
  • prezzemolo, peperoncino fresco, sale e pepe q.b.
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 4 cucchiai di pangrattato

Preparazione

Iniziate subito facendo bollire non troppa acqua in una pentola per far cuocere gli spaghetti. Nel mentre, schiacciate gli spicchi d’aglio premendo con la parte piatta del coltello. Questo è un escamotage per non far avere all’aglio un sapore troppo forte. Dopodiché, in una padella antiaderente, fate riscaldare l’olio evo e fate imbiondire l’aglio con il peperoncino e i filetti di acciughe.

Poi, allontanate la padella dal fuoco e aggiungete 2 mestoli d’acqua di cottura per finire di sciogliere l’acciuga. A questo punto, togliete l’ aglio. Poi fate tostare del pangrattato in una padella antiaderente  un po’ d’olio ed sale e tenetelo da parte per il finale. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente, versateli nella padella del soffritto e fateli cuocere, mantecando per bene, per altri 2 minuti, versando anche un po’ d’acqua di cottura. Vedrete che si creerà una succulenta cremina.

Infine, spegnete il fuoco, fate una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e mescolate. Poi impiattate e, prima di servire, sulla superficie di ogni piatto versate il pangrattato tostato. A questo punto sarete pronti per gustare il vostro primo cremoso! Leggi anche: Spaghetti di Sant’Agata, il primo catanese più veloce dell’aglio e olio con il tonno in scatola. L’antica ricetta della nonna siciliana

aglio e olio cremosi
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next