Gli spaghetti alla Positano con cozze, vongole e crema di limone sono la ricetta perfetta per un pranzo a base di pesce. L’estate non è ancora finita. Un’altra ondata di caldo è in arrivo e non siamo ancora pronti a rinunciare a quei bei pranzetti in buona compagnia. Pesce fresco, vino bianco, amici a tavola e il gioco è fatto. Non sembrerà neanche di stare ricominciando a lavorare. Con questa ricetta poi farete un’ottima figura. Non soltanto per la bontà delle cozze e delle vongole che insieme sono ancora più saporite. Ma per l’aggiunta di questa crema al limone che con i molluschi si sposa perfettamente.
Spaghetti cozze vongole e crema di limone
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- vongole veraci lavate 1\2 kg
- cozze lavate e pulite 1\2 kg
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- prezzemolo fresco
- succo di limone
- sale
- pepe nero
- basilico fresco
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con cozze vongole e crema di limone è pulire bene i molluschi. Una volta pronti per essere cotti, potete già mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Questa infatti è una ricetta incredibilmente veloce da preparare. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore, in una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva. Fate rosolare lo spicchio di aglio e il prezzemolo. Unite le cozze e le vongole, ricoprite con un coperchio e fatele aprire del tutto.
Intanto potete calare gli spaghetti. Mentre aspettate che si cuociano, da parte, pensate alla crema di limone. Unite un po’ di olio extravergine di oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e del pepe nero. Amalgamate bene e versate la crema che si crea nella padella con le cozze e con le vongole. Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per qualche minuto. Impiattate e completate con del basilico fresco. I vostri spaghetti con cozze vongole e crema di limone sono pronti.