Dolci

La crostata perfetta si fa seguendo il trucco della nonna con l’alluminio. Mettetelo in questo modo prima della cottura

crostata

La crostata perfetta è l’ambizione di molti appassionati di cucina. Certamente, il vero segreto per rendere il risultato migliore è l’amore. Quando si cucina con amore, quando si vuole rendere davvero felici coloro che assaggeranno il nostro piatto, è allora che l’attenzione a ogni dettaglio sarà maggiore. Quando si cucina con amore diventa difficile bruciare qualcosa, rendere una crema troppo densa o amalgamare gli ingredienti in modo troppo superficiale. Certamente, per preparare una crostata bisogna seguire anche delle regole, dei piccoli trucchi che vi aiuteranno a perfezionare ancora di più il vostro dolce.

Il primo segreto ovviamente consiste nello scegliere gli ingredienti migliori. Cominciamo dalla farina. Per un evento importante, una festa, una cena con degli ospiti e quando si vuole particolarmente fare bella figura bisogna assolutamente scegliere la farina 00. Renderà la crostata decisamente più morbida. Se invece stiamo parlando di merende familiari, o situazioni più rustiche, potete optare per la farina 1 o anche per quella integrale. Il sapore sarà ugualmente buono, cambierà semplicemente la consistenza della frolla. Anche il burro poi deve essere fresco e soprattutto deve essere molto freddo al momento di unirlo alla farina.

Leggi anche: Crostata perfetta: Iginio Massari svela il segreto della “temperatura” per una frolla che si scioglie in bocca. Mai mangiata così buona

Per questo vi consigliamo di tenerlo a lungo in frigorifero prima dell’utilizzo. Anche durante l’impasto gli ingredienti devono restare freddi. Un modo per non alzare la temperatura è quello di sciacquarvi spesso le mani nell’acqua fredda. Il momento dell’impasto è fondamentale per la buona riuscita della vostra crostata. Impastate delicatamente e solo fin quando gli ingredienti saranno bene amalgamati. Altrimenti favorirete lo sviluppo del glutine e il dolce risulterà più duro. Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora, in modo di raffreddare ancor più il burro e rilassare il glutine.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori l’impasto e stendetelo. Un altro segreto è quello di non utilizzare la farina per non farlo attaccare sul piano di lavoro. Piuttosto, lavoratelo posizionandolo tra due fogli di carta forno. Siamo arrivati quindi al momento di farcire la crostata. La confettura è fondamentale e ovviamente è preferibile quella realizzata in casa. Se usate la frutta fresca scegliete quella matura ma non troppo molle. Una volta tagliata a pezzetti poi, tenetela a lungo in uno scolapasta. Farete così in modo che il ripieno non perderà troppa acqua durante la cottura.

Leggi anche: Crostata perfetta, i 6 trucchi infallibili di Benedetta Rossi: Non mescolate tutti gli ingredienti insieme e cosa si mette al posto del burro

Per le crostate di frutta fresca un altro segreto è quello di spolverare un po’ di pangrattato o amido di mais sulla frolla prima di farcirla, in modo di assorbire l’umidità in eccesso. Siamo giunti quasi alla fine e la crostata è pronta per andare in forno. Ma il dado non è tratto, infatti è proprio la cottura a poter diventare la peggior nemica del vostro dolce. Dovete seguire attentamente le istruzioni della ricetta, perché se prolungate la cottura potete facilmente bruciare la superficie e i bordi della torta. Una buona crostata deve avere un colore dorato uniforme. Se notate che i bordi si scuriscono troppo velocemente, potete coprirla con dell’alluminio e continuare la cottura.

Leggi anche: Crostata morbida al caffè di Benedetta Rossi, meglio di un tiramisù. Pronta in 20 minuti e freschissima

crostata
navigate_before
navigate_next