La crostata è, senza dubbio, il dolce casalingo per eccellenza, amato da grandi e piccoli. E’ un dolce molto versatile in quanto può essere gustato a colazione o come dessert dopo un pasto, e può essere farcita e decorata in molti modi diversi. Richiede, però, un’attenzione particolare per quanto riguarda la preparazione della pasta frolla. Benedetta Rossi, infatti, svela consigli e trucchetti su come prepararla in modo impeccabile e con tutti prodotti genuini.
Iniziate proprio dalla pasta frolla che è la base essenziale della pasticceria. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del burro che, però, si può sostituire con l’olio. La ricetta di Benedetta prevede l’uso di olio di semi, ma se preferite utilizzare il burro, basta mantenere le stesse proporzioni della ricetta e sostituire gli 80 g di olio di semi di girasole con 100 g di burro. In questo caso, tuttavia, dovete far riposare l’impasto coperto con pellicola alimentare in frigorifero per 30 minuti.
Ingredienti per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 80 g di olio di semi di girasole
- 320 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- Scorza di limone
Preparazione
In una ciotola capiente, rompete le uova e versate lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi e la scorza di limone grattugiata, il lievito e iniziate a mescolare bene gli ingredienti con le mani. Aggiungete la farina poco alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto inizia a diventare più sodo, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo con le mani, aggiungendo gradualmente la farina. Lavorate bene l’impasto sulla spianatoia, e se risulta ancora appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina in più. La pasta frolla sarà pronta quando non si attacca più alle dita e risulta elastica e omogenea. Ora potete utilizzarla come base per la vostra crostata.
Trucchi da seguire per ottenere una pasta frolla perfetta:
1. Impastare poco e velocemente: sia che utilizziamo l’olio o il burro, l’impasto della pasta frolla non va lavorato eccessivamente.
2. Aggiungere la farina poco per volta: non fate la classica fontana con tutti gli ingredienti. Mescolate velocemente gli ingredienti in una ciotola, amalgamando la farina poco alla volta. Trasferite il tutto sul piano di lavoro infarinato e impastate velocemente. La frolla è pronta quando non si attacca più alle dita e risulta elastica e omogenea.
3. Recuperate la pasta frolla impazzita: a volte può capitare che la frolla sia stata lavorata troppo e che, diventando oleosa, si sgretoli. Nessun problema: avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e conservatela in frigo per almeno 30 minuti prima di provare a stenderla.
4. Rispettare i tempi di riposo: se fate la pasta frolla con il burro, il riposo in frigorifero per almeno 30 minuti è fondamentale per una buona riuscita della ricetta.
5. Stendete correttamente la frolla: infarinate un foglio di carta forno e stendete sopra i 2/3 della frolla. Con il mattarello, stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri. In questo modo, potete trasferire la base direttamente nella teglia, senza rischio di romperla.
6. Attenzione ai tempi di cottura: non fate bruciare la frolla, posizionate il dolce sul ripiano centrale del forno e tenete presente che una crostata semplice cuoce a 180 °C in forno statico oppure a 170 °C in forno ventilato per 35-40 minuti.
Leggi anche: Crostata morbida al caffè di Benedetta Rossi, meglio di un tiramisù. Pronta in 20 minuti e freschissima
Per la farcitura, ci sono tanti tipi di ripieni che renderanno il dolce davvero speciale e unico. Ecco alcune idee:
– Marmellate e confetture fatte in casa: fragole, albicocche, prugne, pesche, arance ecc.
– Crema pasticcera: la consistenza cremosa e vellutata della crema si abbina benissimo con la frutta fresca.
– Ricotta: la delicatezza della ricotta si abbina bene con la frutta e il cioccolato. Ad esempio, provate la crostata ricotta e cioccolato o la crostata di frutta con albicocche e pesche.
– Frutta fresca: per realizzare un ripieno semplice e gustoso. La crostata di mele è una delizia perfetta da gustare a colazione o a merenda.
– Frutta secca: noci, nocciole e mandorle sono ingredienti perfetti da abbinare a creme o frutta.
– Frutta e cioccolato: questa combinazione crea un ripieno irresistibilmente goloso. Provate la crostata di pere e cioccolato o la crostata morbida con cioccolato, panna e fragole.
Le decorazioni, invece, aggiungono un tocco di bellezza alle vostre crostate e contribuiscono a renderle ancora più invitanti! Alcune sono semplicissime da fare e potete scegliere quelle che sono più in linea con le vostre abilità in cucina. L’importante è utilizzare fantasia e creatività. Tra alcune potete utilizzare: glassa, frutta fresca, frutta secca, meringa.