Secondi

Piadina di uova ripiena di formaggio e prosciutto cotto, più buona della classica frittata, il trucco è nella padella

piadina di uova ripiena frittata ripiena

La Piadina di uova di formaggio e prosciutto cotto è un ottimo secondo, facile e veloce da preparare ma ricca di buon valori nutrizionali e molto saziante. Infatti, è senza dubbio, il piatto ideale per i bimbi ma anche per i grandi quando si ha poco tempo a disposizione o si vuole preparare un piatto che accontenti tutta la famiglia. Per le dosi, calcolate 2 uova grandi a testa o 3 piccole. Provateci subito!

Piadina di uova ripiena di formaggio e prosciutto

Ingredienti per 2 persone

  • 5 uova
  • olio evo, sale q.b.
  • 2 sottilette
  • 4 fette prosciutto cotto

Preparazione

Iniziate a preparare la nostra piadina di uova montando le uova in una ciotola proprio come si fa per la classica frittata, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando bene. Successivamente, versate un filo d’olio in una padella di dimensioni medie o piccole. Aggiungete il composto di uova e cuocete il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti.  E’ importante che la padella sia bella ampia in modo che il composto la vada a riempire tutta così da diventare abbastanza sottile.

Quando notate che la piadina di uova si è rassodata, giratela con attenzione per evitare di romperla (potete utilizzare un piatto per aiutarvi).Poi, aggiungete su una metà della piadina di uova il prosciutto cotto e le sottilette. Coprite con l’altra metà e continuate a cuocere a fuoco medio da entrambi i lati finché non risulti dorata. Infine, servite ben calda così da essere molto filante e morbida. Buon appetito!

Leggi anche: La ‘nchiampara, l’antichissimo e unico antipasto calabrese, la frittata senza uova così golosa con solo 2 ingredienti

piadina di uova ripiena frittata ripiena
navigate_before
navigate_next