La pasta con patate e provola di Antonino Cannavacciuolo è una vera goduria che potete ricreare a casa. Lo chef, che propone spesso piatti tradizionali della sua terra, ha infatti condiviso la ricetta di questo must con i suoi fans. Per amalgamare il tutto utilizza la provola affumicata, da aggiungere durante la cottura in modo che si sciolga per bene. Come formato di pasta invece è rimasto fedele alla pasta mista, che a Napoli va per la maggiore quando si tratta di legumi e patate.
Pasta con patate e provola
Ingredienti
- patate 300 g
- pasta mista 200 g
- provola affumicata 80 g
- rosmarino 1 rametto
- brodo vegetale 1 l
- parmigiano reggiano 90 g
- prezzemolo tritato 1 mazzetto
- olio evo all’aglio
- olio evo
- sale
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta patate e provola di Antonino Cannavacciuolo è pelare le patate e tagliarle a pezzetti. In una pentola capiente fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva insieme a un filo di olio evo all’aglio. Unite le patate e qualche ago di rosmarino. Amalgamate e fate rosolare qualche secondo. Versate il brodo e portate a bollore. Eliminate il rosmarino e calate la pasta mista. Aggiungete altro brodo se necessario durante la cottura. Mescolate spesso per non farla attaccare.
Intanto tagliate la provola affumicata e riducetela a un trito grossolano. Quando la pasta sarà cotta al dente spegnete il fuoco. Spolverizzate con il pepe nero macinato fresco e il sale. Unite anche un altro filo di olio evo. Completate con il parmigiano reggiano grattugiato, la provola affumicata e il prezzemolo tritato finemente. Mantecate bene il tutto a fuoco spento e impiattate. Guarnite con un rametto di rosmarino, un altro filo di olio e un pizzico di sale. La vostra pasta patate e provola di Antonino Cannavacciuolo è pronta. Leggi anche: Pasta fagioli e cozze alla cilentana di Maria Rina del Ghiottone di Policastro. Più cremosi e golosi con un ingrediente in più