I panini di melanzane sono la soluzione perfetta per chi vuole rinunciare ai carboidrati ma non a un buon panino. Se siete stufi di mettere sempre in tavola pasta e pane dovete assolutamente provare questa ricetta. Si presta a diversi momenti in tavola: se utilizzate delle melanzane piccole, potete mangiarli come antipasto. Altrimenti possono diventare il piatto principale: vi basterà condirli con una fonte di proteine e avrete una cena con i fiocchi. Noi abbiamo scelto la mozzarella e il prosciutto cotto, ma voi potete dare libero sfogo alla fantasia e usare gli ingredienti che preferite.
Panini di melanzane
Ingredienti
- melanzane 2
- mozzarella 1
- prosciutto cotto 2 fette ( o altri salumi)
- uova 2
- pangrattato
- olio per friggere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i panini di melanzane è pulire gli ortaggi e tagliarli a fette. In una padella fate scaldare abbondante olio di semi di girasole. Friggete le fette di melanzane e mettetele a scolare su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. In una ciotola sbattete due uova, nell’altra mettete il pangrattato. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e fatela scolare bene, per eliminare l’acqua in eccesso.
Passiamo a comporre i nostri panini. Tra una fetta di melanzana e l’altra, posizionate una fetta di mozzarella e una di prosciutto cotto. Per chiudere il panino passatelo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete quel che ne viene in altro olio di semi di girasole. I vostri panini di melanzane sono pronti. Se siete attenti alla linea e rinunciate ai carboidrati per motivi di dieta, potete ricreare la stessa ricetta utilizzando però il forno. Leggi anche: Panini di melanzane: Super croccanti e dal ripieno filante. L’idea veloce più buona della parmigiana