Polpette morbidissime, che si preparano con gli ingredienti tradizionali sì, ma con qualche tocco di originalità e non per forza pesanti e caloriche come le classiche. Pane raffermo, carne, uova sono gli elementi base per una polpette buona, tradizionale, succulenta, ma se non abbiamo pane in casa? Eppure succede: quante volte abbiamo la carne, ma non c’è pane. Quanti di noi non consumano tanto pane? Ci si aggrappa poi ai surrogati, spesso al pan carrè ( anche se il risultato non è ovviamente lo stesso).
Ora andiamo a vedere una ricetta diversa, dopo al posto del pane useremo una verdura che renderà la polpetta più profumata e, se vogliamo, un po’ più leggera della classica. Il risultato sarà però lo stesso e comunque eccezionale.
Polpette “miez e miez”
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di manzo o di maiale
- 500 g di cavolfiore o patate
- prezzemolo tritato
- grana grattugiato
- pangrattato ( circa 1 o due cucchiai)
- aglio
- peperoncino piccante in fiocchi
- 1 uovo intero
- 1 albume d’uovo
- rosmarino
- 800 g di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- sale
Come si preparano le polpette
Laviamo bene il cavolfiore. Nel mixer tritiamolo ( non togliete nulla, usiamo anche le foglie) a questo punto mettiamolo in padella e cuociamolo per circa 3 minuti con un filo d’olio e due spicchi d’aglio ( l’importante è che sia ben tritato così da abbassare notevolmente il tempo di cottura). Fate raffreddare ( facendo abbassare la temperatura) per lavorarla con le mani.
Adesso che potete lavorare il tutto con le mani, impastate sia i cavoli che la carne ( tutto insieme) unendo anche uova, formaggio, prezzemolo e pangrattato. Impastate bene e unite anche il sale e se gradite il peperoncino ( tritato). Unite bene tutti gli ingredienti tanto da avere poi un impasto bello e senza grumi. A questo punto ( se volete fatevi dare una mano dai vostri piccoli) formate delle polpette ( magari schiacciatele un po’ per avere una cottura più omogenea). Fatele riposare poi per una trentina di minuti in frigorifero per farle rassodare.
Ora prendete una casseruola e scaldate un po’ di olio EVO e anche un po’ di aglio. Cuocete il tutto per 20, 25 minuti coprendo con un coperchio, Muovete ogni tanto la padella per non far attaccare al fondo le polpette. Quando un lato sarà bello abbronzato giratele delicatamente e proseguite la cottura. Servitele calde
Leggi anche: Pipindun’ e Ov’, La ricetta abruzzese con peperoni e uova come da antica tradizione che si fa in 5 minuti