Secondi

Pipindun’ e Ov’, La ricetta abruzzese con peperoni e uova come da antica tradizione che si fa in 5 minuti

peperoni e uova

I peperoni e le uova sono una ricetta originaria dell’Abruzzo. In dialetto vengono chiamati pipindun’ e’ ov. Rappresentano un piatto completo, ricco di proteine e verdure, che può essere presentato come secondo leggero oppure come contorno per un pranzo più impegnativo. La ricetta nasce con i contadini che non avendo molti soldi a disposizione potevano mangiare esclusivamente i prodotti del terreno. Avendo bisogno anche di forza ed energia per il faticoso lavoro dei campi, ci aggiungevano delle uova. E così nasce questo piatto della tradizione, da provare assolutamente.

Peperoni e uova

Ingredienti

  • peperoni 800 g
  • uova 4
  • peperoncini piccanti 1
  • aglio 1 spicchio
  • basilico 1 ciuffo
  • olio evo 4 cucchiai
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i peperoni con le uova è pulire gli ortaggi. Eliminate il picciolo, i semini e i filamenti interni. Tagliate a forma di rombo. Passiamo alla padella. Tagliate a fettine l’aglio e il peperoncino piccante. Spezzettate grossolanamente le foglie di basilico. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme a questi ingredienti. Quando l’aglio sarà biondo, potete unire anche i peperoni. Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti.

Ricordate di girare ogni tanto e se c’è bisogno aggiungete un po’ di acqua calda per mantenere il piatto umido. A pochi minuti dalla fine della cottura, preparate le uova. Sbattetele in una terrina insieme a un pizzico di sale. Versate le uova in padella con i peperoni e amalgamate il tutto aiutandovi con una forchetta. Continuate a fiamma bassa finché non ottenete il livello di cottura delle uova che preferite. I vostri peperoni con le uova sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Pipi e Patati, il contorno tutto calabrese con peperoni e patate più buono della caponata siciliana. Si fa in 5 minuti