Antipasti

Scarpaccia di zucchine camaiorese, una sfoglia croccante senza uova cotta in forno tutto a crudo. Buonissima

scarpaccia di zucchine Francesca Rossi

La scarpaccia di zucchine salata camaiorese  è un ricetta della tradizione contadina Toscana. Questa in particolare si prepara a Camaiore, in provincia di Lucca nella zona della Versilia. Ma di cosa si tratta? Potremmo definirla una torta salata, ma di farina se ne utilizza ben poca, quasi nulla, soltanto quella necessaria per legare gli ingredienti. C’è chi invece la definisce una frittata senza uova. Si tratta in realtà di una cialda di zucchine: sono loro l’ingrediente principale. Tutto gira intorno all’ortaggio. Anche le quantità degli altri ingredienti dipendono da quanta acqua rilasciano.

Scarpaccia di zucchine camaiorese

Ingredienti

  • zucchine con fiore 1 kg
  • cipollotti bianchi 6
  • farina 2-4 cucchiai
  • olio evo
  • sale 1 cucchiaino raso
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la scarpaccia di zucchine camaiorese è preparare gli ortaggi. Vi consigliamo di iniziare molto prima, perché una volta pronti dovranno riposare almeno due ore in modo da rilasciare bene la loro acqua di vegetazione. Tagliate i cipollotti e le zucchine a fettine sottilissime. Tagliate i fiori delle zucchine a striscioline. Unite il tutto in una ciotola capiente, aggiustate di sale e date una bella mescolata.

Fate riposare per due ore. Trascorso il tempo necessario, unite la farina. Ne dovete usare pochissima, soltanto quella necessaria ad assorbire l’acqua di vegetazione. Vi consigliamo quella bianca che assorbe maggiormente l’acqua. Condite con olio extravergine di oliva e pepe e amalgamate ancora. Ungete la teglia da forno e stendete il composto di zucchine, compattandolo bene. Non dovrà superare un centimetro di altezza e deve essere ben livellato. Irrorate con altro olio e fate cuocere a 220 gradi per circa 20 minuti. La vostra scarpaccia di zucchine camaiorese è pronta.

LEGGI ANCHE—> Melanzane alla scapece di Benedetta, più saporite delle zucchine. La ricetta napoletana buonissima anche fredda