La parigina di pasta è una ricetta anti spreco, che ci permette di utilizzare tutti gli ingredienti avanzati da altre ricette o che sono vicini alla scadenza. Il risultato finale però sembra tutt’altro che anti spreco, e piacerà davvero a tutti. Per un risultato ancora più soprendente, potete creare delle piccole parigine già porzionate utilizzando uno stampo per muffin. Per quanto riguarda la pasta noi vi consigliamo i bucatini, che legano meglio. Ma non esistono regole: potete anche prediligere una pasta corta, come i rigatoni. Questo è un piatto che potete preparare anche con largo anticipo.
Parigina di pasta
Ingredienti
- pasta sfoglia 2 fogli
- pasta 400 g
- ragù pronto 1 lattina
- piselli 200 g
- parmigiano reggiano 100 g
- provola o mozzarella 250 g
- scalogno
- uova 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parigina di pasta è tagliare la mozzarella a dadini e tenerla a scolare per eliminare tutto il liquido in eccesso. In una padella fate imbiondire lo scalogno tagliato a fettine molto sottili in un giro di olio extravergine di oliva. Unite i piselli e lasciateli cuocere. Se utilizzate quelli freschi, fateli prima lessare. Tenete quindi da parte. In un pentolino riscaldate il ragù pronto. Potete anche utilizzare quello avanzato del giorno prima, oppure potete prepararlo ex novo. Ovviamente ci vorrà molto più tempo per portare a termine la ricetta.
Scolate i bucatini al dente e trasferiteli in una ciotola capiente. Unite il ragù, i piselli, la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti. Foderate la teglia con la carta da forno. Posizionate il primo rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuite la pasta in modo uniforme su tutta la superficie e coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Spennellate con l’uovo aiutandovi con un pennello. Fate cuocere a 190 gradi per 35 minuti. Lasciate riposare prima di servire. La vostra parigina di pasta è pronta.