Gli spaghetti alla Carnevalesca con olive e noci sono figli dei più famosi spaghetti con aglio olio e peperoncino. Una delle prime ricette che gli italiani imparano a cucinare, già durante l’adolescenza, quando ci si riunisce a casa di qualcuno se i genitori sono fuori e a mezzanotte gli stomaci richiedono qualcosa. Poi, maturando in cucina, scoprite che la stessa ricetta diventa fenomenale con l’aggiunta di questi due semplici ingredienti. Le olive nere a parer nostro si sposano bene con tutto. Ma sono le noci a rendere speciale questo piatto, come elemento di contrasto e con la loro croccantezza.
Spaghetti con olive e noci
Ingredienti degli spaghetti alla Carnevalesca
- spaghetti 400 g
- olio evo
- olive nere 50 g
- noci sgusciate 50 g
- prezzemolo tritato
- sale
Preparazione degli spaghetti alla carnevalesca
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con olive e noci è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Infatti il condimento è molto veloce da preparare. Mentre aspettate che raggiunga il bollore, pensate agli altri ingredienti. Sbucciate le noci e separate i gherigli. Denocciolate le olive nere. Passate quindi in padella. Scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate soffriggere uno spicchio di aglio. Unite anche le noci e le olive. Spegnete il fuoco appena l’aglio sarà ben dorato. Intanto l’acqua avrà raggiunto il bollore e potete calare i vostri spaghetti.
Scolateli 2 minuti prima dal tempo previsto per la cottura sulla confezione. Trasferiteli nella padella con il condimento e unite anche del prezzemolo tritato. Il risultato deve essere cremoso. Impiattate e completate con una foglia di basilico. Noi non abbiamo aggiunto il peperoncino in questa ricetta, ma se lo preferite dovete farlo soffriggere insieme all’aglio all’inizio della preparazione. I vostri spaghetti con olive e noci sono pronti. Buon appetito.