Il Carnevale è alle porte e con lui le nostre amatissime Lattughe di Carnevale, molto simili alle classiche chiacchiere . Per strada la domenica si vedono già i bambini vestiti in costume. Noi adulti invece ci stiamo preparando per feste e festicciole. I più entusiasti non rinunciano a un travestimento originale. I supermercati vendono chiacchiere già pronte. Ma gli amanti della cucina casalinga non si lasciano tentare e cominciano a comprare tutti gli ingredienti necessari a prepararle a casa. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di Iginio Massari, tra gli chef di dolci più acclamati del momento, per un risultato da stella michelin.
Lattughe di Carnevale
Ingredienti
- farina 00 500 g
- zucchero semolato 60 g
- burro morbido 60 g
- sale 5 g
- uova 175 g
- vino marsala secco 50 ml
- aromi a piacere
Preparazione delle lattughe di Carnevale
La prima cosa da fare per preparare le lattughe è mettere tutti gli ingredienti in una planetaria: la farina, lo zucchero semolato, il burro a temperatura ambiente, il sale, le uova, il vino e gli aromi che avete scelto di utilizzare. Lavorate il tutto a velocità bassa con il gancio, sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se non avete la planetaria potete lavorare il tutto anche con le mani, ma questo richiederà più tempo. Una volta pronto il panetto, ritiratelo e copritelo con la pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 50 minuti.
Trascorso il tempo necessario passiamo a formare le nostre lattughe. Stendete l’impasto molto sottilmente. Potete aiutarvi con un mattarello o ancor meglio con la macchina della pasta. Ritagliate i rettangoli da 15×8 e incideteli al centro a formare due tagli. Scaldate l’olio di semi di arachide sino a raggiungere i 176 gradi e immergete i dolcetti. Friggeteli da entrambi i lati rigirandoli con un mestolo forato. Trasferite su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Le vostre lattughe di Carnevale sono pronte.