La pasta alla finanziera è il primo piatto che potete cucinare quando vi trovate con la dispensa quasi vuota. Per questa ricetta infatti sono soltanto 3 gli ingredienti principali. E si tratta di tre alimenti che in cucina abbiamo quasi sempre. Il risultato è incredibilmente gustoso, e potete cucinarlo anche quando avete un ospite improvviso. Vi assicuriamo che non sfigurerete, ma anzi vi ritroverete a fine pasto a doverne condividere la ricetta. Potete scegliere il formato di pasta che preferite, ma vi consigliamo vivamente di comprare i pici senesi, simili ai bucatini ma più carnosi e corti, che con questo condimento ci stanno alla perfezione.
Pasta alla finanziera
Ingredienti per la pasta alla finanziera
- pici (o pasta lunga) 350 g
- pomodorini pelati 200 g
- acciughe sotto sale 8
- aglio 4 spicchi
- prezzemolo fresco 1 mazzetto
- sale
- olio evo
Preparazione degli spaghetti alla finzanziera
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla finanziera è pensare alle alici. Per un risultato ottimale dovete dissalarle, pulirle e ricoprirle con olio extravergine di oliva, dove dovrebbero macerare per 3 giorni. Ma se non avete tutto questo tempo, o avete deciso di cucinare questa ricetta il giorno stesso, basteranno 2 o 3 ore. Il risultato sarà ugualmente buonissimo. Pulite l’aglio eliminando la buccia esterna e tagliatelo a pezzettini. Nella padella scaldate l’olio di marinatura del pesce. Mettete a soffriggere l’aglio e unite anche le acciughe. Quando saranno sciolte, potete versare anche i pomodorini pelati.
Completate con il prezzemolo tritato grossolanamente, date una bella mescolata e lasciate restringere il sughetto. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e bollente. Scolate i pici bene al dente e trasferite direttamente nella padella con il condimento insieme a un mestolo della loro acqua di cottura. Aggiustate di sale e saltate il tutto per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti. La vostra pasta alla finanziera è pronta. Buon appetito.