Dolci

Chiacchiere furbissime e bollose con solo due ingredienti. Pronte in 5 minuti mentre preparate un caffè

chiacchiere bollose

Le chiacchiere furbe si preparano in pochissimi minuti e con soltanto due ingredienti. Se mettete sul fuoco la macchinetta del caffè e mentre aspettate che sale le preparate, potrete gustarle già quando il caffè è salito ed è pronto per essere gustato. Incredibile ma vero. Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato la panna fresca liquida. Ma con questa scelta l’impasto non verrà dolcissimo, quindi vi consigliamo di spolverarle con abbondante zucchero a velo una volta pronte. Altrimenti dovete sostituire la panna fresca liquida con della panna montata già zuccherata. A voi la scelta.

Chiacchiere furbe

Ingredienti per le chiacchiere furbe

  • farina 00 270 g
  • panna fresca liquida 200 ml
  • zucchero a velo
  • olio di semi di arachide

Preparazione delle chiacchiere

La prima cosa da fare per preparare le chiacchiere furbe è mettere la farina in una ciotola e fare un buco al centro. Cominciate a incorporare la panna liquida, poca alla volta. Lavorate il tutto con un cucchiaio finché non l’avrete aggiunta tutto. Prendete l’impasto, trasferitelo sul piano da lavoro e impastate energicamente. Dovete ottenere un risultato liscio e omogeneo. Se invece avete una impastatrice farete ancora prima. Vi basterà unire farina e panna e azionare la macchina per 5 minuti. A questo punto stendete con il mattarello sino a ottenere una sfoglia molto sottile.

Tagliate con un coltello affilato dando la forma alle vostre chiacchiere e passate alla frittura. Vi consigliamo una padella stretta e dai bordi alti, dove dovrete riscaldare abbondante olio di semi di arachide. Più olio c’è in padella, meno verrà assorbito dal cibo e su questa regola non si discute. Friggete le chiacchiere per un paio di minuti per lato. Scolatele e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Quindi sistematele sul piatto da portata e completate spolverizzandole con abbondante zucchero a velo o semolato. Le vostre chiacchiere furbe sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Calzoncelli dell’Immacolata, altro che chiacchiere. La ricetta della Basilicata che si prepara per l’8 dicembre insieme all’albero

chiacchiere bollose
navigate_before
navigate_next