Primi

Pasta e ceci azzeccusella, ricetta che si tramanda da secoli. La foglia che si aggiunge per renderli più leggeri

Ma una bella pasta e ceci? In Campania si dice “Cicer e tagliatell, ne magnass ‘na tiell'” (ceci e tagliatelle, ne mangerei una pentola intera). Un piatto buonissimo e senza troppi passaggi che si gusta sia nelle giornate più calde, che quelle più fresche. E’ un piatto talmente buono che la quantità è sempre poca. Fa parte di quelle minestre della tradizione che si tramanda di madre e padre in figli.

Ovviamente tutto dipende dal gusto, c’è a chi piace più cremosa e a chi più “azzeccosa” ( più ristretta). Tutto quindi dipende dal gusto.  Andiamo ora a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo piatto super buono e tradizionale.

Ingredienti

  • 400 gr di Ceci secchi
  • 400 pasta
  • aglio
  • olio
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • foglia di alloro

Preparazione

Per prima cosa mettiamo in ammollo i nostri ceci la sera prima o quanto meno 12 ore prima. Prendiamo una pentola piena d’acqua, inseriamo i ceci e una puntina di bicarbonato. Fatto questo sciacquiamo i ceci cambiando l’acqua. Nella pentola facciamo un piccolo soffritto con olio e aglio e peperoncino. Ora inseriamo i ceci e mettiamo acqua abbondante con una foglia di alloro. Facciamo cuocere per un’oretta e mezza circa. Più cuociono più si sfaldano avremo una crema.

Fatto questo procedimento inseriamo la pasta: sulla pasta potete tranquillamente scegliere il tipo. Noi consigliamo le tagliatelle larghe o la pasta mista. Fate cuocere la pasta ( togliete la foglia di alloro che servirà per rendere i ceci più digeribili). Una volta cotti cospargete la pasta e ceci con del prezzemolo fresco tritato e gustate con una macinata di pepe macinato fresco e un filo d’olio a crudo.