Il timballo di pasta o parigina di pasta è un piatto unico molto saziante, saporito e gustoso. E’ formato da tanti ingredienti che devono ben amalgamarsi con la pasta, i principali sono la carne tritata, i piselli, il sugo e la mozzarella. C’è anche chi aggiunge delle verdure, come le melanzane, o la salsiccia al posto della carne. Insomma, è un piatto col quale potete sbizzarrirvi! La ricetta seguente prevede l’utilizzo della pasta brisée come involucro fragrante al timballo. Ottima anche fredda, si può tranquillamente portare al mare al posto delle classiche frittatine di maccheroni. Provatela e non vorrete più farne a meno!
Parigina di pasta in crosta
Ingredienti per circa 5 persone
- 400 250 g di pasta
- 150 g di mozzarella a cubetti
- 30 g di parmigiano grattugiato
- mezza cipolla
- 150 g di carne macinata
- 150 g di piselli
- 250 ml di passata di pomodoro
- sale, olio evo, q.b.
- 2 dischi di pasta brisée
- 1 tuorlo e un po’ di panna da cucina per spennellare la superficie
Preparazione
Iniziate subito preparando un buon sughetto. Dunque, in una padella, versate l’olio evo e fate soffriggere la cipolla. Poi versate la carne macinata o la salsiccia e fate rosolare per qualche minuto. Poi, unite anche i piselli e fate cuocere. Nel mentre, a parte, fate cuocere la pasta. Quando i piselli saranno morbidi, versate la passata di pomodoro, un po’ di sale e fate cuocere per altri 5-6 minuti. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela nella padella del sugo e mescolate per bene.
A questo punto, prendete una teglia circolare, imburratela ed infarinatela e rivestite il fondo con la carta da forno. Adagiate la pasta brisée sul fondo, ricoprendo anche i lati e poi versate il ripieno del timballo ossia prima metà della pasta, poi mozzarella e parmigiano e poi la restante pasta. Con l’altro disco di pasta brisée rivestite la superficie del timballo sigillando per bene i bordi.
In una ciotola, versate un po’ di panna e sbattetela con un tuorlo. Con un pennello, spennellate per bene tutta la superficie del timballo col composto appena creato. Infine, inforniamo a 170°C per circa 40 in forno ventilato e preriscaldato. Trascorso il tempo necessario, sfornate il timballo, fatelo riposare un po’ e poi servite. Buon appetito! Leggi anche: Timballo di melanzane, la ricetta tipica siciliana. Uno scrigno goloso con carne macinata e mozzarella