Oggi parliamo della pasta al forno furba in padella. Come si capisce dal nome, è soltanto il risultato ad avere il sapore di una pasta al forno. Ma nel forno questo piatto non ci finisce mai. Tutta la cottura del cereale viene svolta in una padella. L’importante è che la padella abbia un fondo spesso. Dopo aver provato questa ricetta ideata da Benedetta Rossi, non la lascerete più. La pasta viene messa in padella a crudo, quindi non dovrete neanche portare a bollore l’acqua e sporcare la pentola. Una sola padella, per un risultato da leccarsi i baffi. Perché in cucina a volte ci vuole anche un po’ di furbizia.
Pasta al forno furba in padella
Ingredienti
- pasta 320 g
- carne trita 250 g
- passata di pomodoro 1 l
- cipolla 1
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- sale
- pepe
- noce moscata
- panna da cucina 200 ml
- parmigiano reggiano 100 g
- mozzarella 1
Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta al forno furba in padella di Benedetta partendo da un trito fatto con la cipolla e l’aglio. Quando gli odori saranno bene appassiti, aggiungete la passata di pomodoro insieme a mezzo bicchiere di acqua. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ di noce moscata e lasciate cuocere a fiamma bassissima. Il sugo deve restare abbastanza liquido per permettere alla pasta di essere cotta. Calate la pasta (che non deve essere troppo doppia) direttamente in padella e mescolate.
Dopo un paio di minuti, Continuate aggiungendo prima la panna da cucina, poi il parmigiano reggiano grattugiato e continuate a mescolare. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, controllate che la pasta si sia cotta. Se è ancora cruda e il sugo è troppo stretto, potete aggiungere qualche tazzina di acqua e prolungare la cottura.
Quando la pasta è pronta, unite la mozzarella a pezzetti. Lasciate cuocere finché la mozzarella non è sciolta, quindi spegnete la fiamma. La vostra pasta al forno furba in padella è pronta. Buon appetito. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”