Secondi

Timballo di melanzane, la ricetta tipica siciliana. Uno scrigno goloso con carne macinata e mozzarella

Il timballo di melanzane è un tipico piatto siciliano e consiste in strati di melanzane fritte alternati al condimento di carne macinata, mozzarella, sugo di pomodoro, e uova sode (per chi le preferisce). Si tratta di un piatto molto sostanzioso e saziante, ricco di ingredienti a tal punto da poterlo considerare o come piatto unico o come un validissimo secondo. E’ perfetto per il pranzo della domenica anche perché può essere preparato sia il giorno prima che diverse ore prima di gustarlo perché poi basterà semplicemente riscaldarlo o servirlo tiepido.

Timballo di melanzane, ingredienti

  • 4 melanzane
  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 1 cipolla
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Olio evo, sale, pepe e basilico q.b.

Preparazione

Iniziate subito a tagliare le melanzane, preferibilmente rotonde, e mettetela a bagno in acqua salata per circa 30 minuti per far perdere il senso di amarezza. Nel mentre, procedete col ragù di carne. Dunque, in una padella fate riscaldare dell’olio evo e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete, poi, la carne macinata e fatela rosolare fino a farlo cuocere. Versate la passata di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe, girate e poi fate cuocere per circa mezz’ora. Potete sfumare con un po’ di vino rosso.

Riprendete le melanzane, sciacquatele e poi asciugate l’acqua con dello scottex. Prendete nuovamente una padella antiaderente, fate riscaldare l’olio evo e fate dorare le melanzane. Poi, in una teglia da forno, unta d’olio evo, adagiate il primo strato di melanzane, poi versate del ragù di carne, la mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Sullo strato superficiale mettete più ragù e più parmigiano.

Fate cuocere il vostro timballo in forno a  180°C per circa 30-40 minuti, finché non sarà dorato e croccante in superficie. Trascorso il tempo necessario, fatelo intiepidire, poi servite e vedrete che quando lo aprire avrà un cuore morbido, ricco di ingredienti. Buon appetito!

Leggi anche: Timballo del Gattopardo, La pasta al forno siciliana più buona che ci sia. La vera ricetta dell’antica tradizione

timballo di melanzane