I biscotti al cucchiaio sono perfetti per la prima colazione, ma anche per la merenda. Vengono preparati con l’ammoniaca per dolci, quindi se ben conservati si mantengono anche per un mese. Vi consigliamo di farne una bella scorta e di metterli in una scatola di latta. Perché sicuramente finiranno. E la soddisfazione di far mangiare alla famiglia qualcosa di preparato con le vostre mani, piuttosto che i classici biscotti da supermercato, non ha prezzo. Farli è semplicissimo, vi basteranno due cucchiai. Arricchirli con delle gocce di cioccolato poi li renderà irresistibili.
Biscotti al cucchiaio
Ingredienti per 24 biscotti
- uova 2
- zucchero 180 g
- vanillina 1 bustina
- burro fuso 125 g
- latte 100 g
- fecola di patate 150 g
- ammoniaca per biscotti 1 bustina
- farina 280 g
- gocce di cioccolato 100 g
Preparazione
Prepariamo adesso l’impasto dei nostri biscotti al cucchiaio. La prima cosa da fare è rompere le uova in una ciotola capiente e cominciare a lavorarle con l’aiuto delle fruste elettriche. Quindi, a mano a mano, potete aggiungere gli altri ingredienti. Cominciate incorporando lo zucchero e la bustina di vanillina. Ogni volta che un ingrediente sarà bene amalgamato con gli altri, potete introdurre quello successivo.
Adesso è il turno del burro fuso e del latte. Continuate sempre con le fruste elettriche e versate nel composto in questo ordine la fecola di patate, l’ammoniaca per dolci e la farina. Poco alla volta, in modo da poter lavorare il tutto per bene. Infine, per ultime, unite le gocce di cioccolato. Impastate sino a ottenere un panetto liscio e senza grumi.
Rivestite le teglie con della carta da forno. Ve ne serviranno due, perché queste quantità porteranno alla formazione di 24 biscotti. Date quindi la forma ai biscotti con l’aiuto di un cucchiaio, e disponeteli bene, separati gli uni dagli altri. Dovranno cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Saranno friabili per un mese.