Primi

Spaghetti di mezzanotte di Borghese, il primo che si fa in 5 minuti. Il trucco: “Ecco cosa si aggiunge all’acqua di cottura”

spaghetti di mezzanotte

Gli spaghetti di mezzanotte potremmo definirli in vari modi: un rito per chi è in vacanza in compagnia, una voglia improvvisa di pasta quando si è a casa, un dopocena facile e veloce, un salva cena o salva pranzo. Bastano pochissimi ingredienti e altrettanto pochissimi minuti per soddisfare tale voglia. Sono ideali per chi ha pochi ingredienti in casa o non sa cosa cucinare. Provateli subito e non saprete rinunciare nemmeno alla scarpetta!

Spaghetti di mezzanotte, ingredienti 

  • 400 g di Spaghetti o linguine
  • 120 g di Pecorino romano o parmigiano grattugiato
  • peperoncino, aglio, sale, prezzemolo, q.b.
  • limone e olio evo q.b.

Preparazione

Iniziate subito col far cuocere gli spaghetti. Il segreto per rendere ancora più buono questo primo piatto è mettere nell’acqua salata dei rametti di prezzemolo. Mentre si cuociono passate al condimento. Dunque, in una padella capiente fate riscaldare dell’olio evo e poi fate rosolare l’aglio e il peperoncino.

Nel frattempo, spremete un limone in un bicchiere e tritate il prezzemolo che vi servirà per guarnire. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli nella padella del soffritto. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura per far amalgamare meglio il tutto, il prezzemolo che avete tritato, il succo di limone e continuate ad amalgamare a fuoco lento.

Poi aggiungete un po’ di peperoncino e abbondante pecorino grattugiato per far mantecare. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di prezzemolo. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Annalisa, La carbonara del nord con salmone e uova super cremosa. Il trucco? Tutto a fiamma spenta

spaghetti di mezzanotte