Facili e Veloci

Parmigiana bianca di melanzane veloce, non fritte: come avere un piatto cremoso e profumato

Parmigiana bianca di melanzane veloce, buonissima e cremosa. Non è la classica, ma non è fritta, non è grassa come la tradizionale, ma è buona, anzi, ottima. Questa volta vi proponiamo un piatto diverso, anzi, della tradizione, ma comunque dal risultato garantito.

Pochi ingredienti, poco elaborato. La parmigiana classica prevede una elaborazione certamente più lenta: qualche appassionato comincia a friggere la mattina facendo asciugare le melanzane al sole, poi dopo fritte le fa sgocciolare, riposare assemblare con pomodoro cucinato.

Questa invece si esaurisce in pochi passaggi. Non è molto elaborata e certamente non unge e non sporca dato che non è fritta. Ma vediamo in cosa consiste questa ricetta e come si compone.

Leggi anche –> Pizza senza lievito e pronta in pochissimi minuti: il trucco di Benedetta per salvare il sabato sera

Leggi–> Vermicelli spezzati cremosi, con piselli freschi, pancetta croccate

Ingredienti per la Parmigiana bianca di melanzane veloce per un ruoto da 24 centimetri

  • 4 melanzane siciliane ( quelle tonde)
  • 500 gr ricotta
  • besciamella
  • basilico

Per la besciamella

  • 500 ml di latte,
  • 50 g di amido di mais,
  • 50 g di burro,
  • noce moscata,
  • sale

Procedimento per la besciamella

La prima cosa da fare è la besciamella che poi metteremo da parte a far raffreddare. Quindi, mettete 3 cucchiai pieno di amido di mais in una pentola; unite il latte freddo e mescolate con energia, aggiungete la noce moscata (non tanta, l’idea è quella di dare un profumo), aggiungete il burro morbido, portate ad ebollizione.

Preparazione

Tagliate le vostre melanzane a dischi e poi ponetele su una leccarda con un foglio di carta forno. Bagnate le vostre fette con un filo di olio. Infornate ( in forno preriscaldato) a 180 gradi per 10 minuti statico. Le melanzane dovranno ammorbidirsi, quindi dovrete starci vicino e tastare con una forchetta la morbidezza.

Una volta fatto questo e preparato tutte le melanzane, prendete il ruoto e oliatelo bene ( potete, se volete) metterci anche del burro. Cominciate formare gli strati: melanzane, poi ricotta e se volete anche del fior di latte o formaggio filante e besciamella. Completate gli strati e cospargete la superficie di besciamella.

Infornate per 25 minuti a 180 gradi coprendo il vostro ruoto con un foglio di carta forno e uno di carta argentata sopra per non permettere alla besciamella di seccarsi. A metà cottura impostare il forno su ventilato e togliere sia la carta forno che quella argentata

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

Parmigiana di melanzane veloce, buonissima e cremosa. Non è la classica, ma non è fritta, non è grassa come la tradizionale, ma è buona, anzi, ottima