Se sui banchi dei fruttivendoli, vedete i piselli freschi, allora vuol dire che la primavera è arrivata. Infatti i piselli sono un legume del tutto primaverile, ovviamente in commercio si trovano tutto l’anno, surgelati, secchi e/o cotti al vapore.
Ma il sapore dei piselli freschi è totalmente diverso, mi raccomando scegliete per i vostri acquisti solo quelli di un colore verde vivace, e con i baccelli belli chiusi, e robusti. Non scegliete mai i baccelli privi di robustezza, perché significa che i piselli non sono freschi. Questo tipo di legume, in cucina è usato per mote preparazioni, dando libero sfogo alla fantasia dello chef. Di seguito andremo ad usare questo legume per preparare pasta e piselli, con pancetta croccante e crema di uovo.
Ingredienti per due persone:
- 160 gr. di vermicelli
- 200 gr. di piselli freschi già puliti
- 1/2 cipolla
- 100 gr. di pancetta tesa ( in una sola fetta )
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 50 gr. pecorino grattugiato
- 1 tazzina di Martini per sfumare
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento:
Dopo aver sgranato i piselli, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente, nel frattempo tagliate metà pancetta a cubetti, e l’altra metà a listarelle. In una padella mettete la pancetta tagliata a listarelle e lasciatela rosolare da entrami i lati, senza aggiungere olio, conservatela per guarnire il piatto finale. In una pentola mettete l’olio evo, la cipolla tritata finemente, e la pancetta tagliata a cubetti. Fate rosolare per alcuni minuti, unite i piselli mescolate per un minuto e sfumate con il martini, coprite i piselli con acqua, e lasciate cuocere per dieci minuti a fiamma dolce, con la pentola semicoperta, mentre i piselli cuociono, spezzate i vermicelli in sei parti.
Trascorsi dieci minuti di cottura dei piselli, uniteli nella pentola, e iniziate la cottura della pasta tipo risotto, regolate di sale. Nel frattempo che la pasta cuoce, in un piatto aprite l’uovo e mescolatelo con il formaggio e il latte. Appena la pasta sarà cotta spegnete la fiamma, unite la crema e amalgamate il tutto.
Impiattate subito, completando il piatto con la pancetta croccante e il pepe, meglio se macinato al momento.
Di Michele Esse
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it