Una variante gustosa e leggera della classica parmigiana, senza il sugo di pomodoro! Qui le melanzane vengono cotte al forno con mozzarella e pesto, per un piatto saporito ma più leggero rispetto alla tradizionale versione fritta. Perfetta per una cena tra amici o un pranzo estivo, è deliziosa sia calda che fredda il giorno dopo.
Ingredienti (per circa 6-8 persone)
- 1 kg di melanzane
- Pangrattato qb
- 530 g di mozzarella
- 200 g di pesto
- sale fino qb
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Lavate e asciugate le melanzane , quindi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Disponetele su una teglia foderata con carta forno , facendo delle leggere incisioni sulla polpa (senza tagliare completamente le fette). Conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Informare a 190-200°C per circa 20-25 minuti , fino a quando le melanzane risulteranno morbide e leggermente dorate.
Preparare una pirofila grande (circa 25×35 cm) e spolverizzate il fondo con pangrattato , in modo da evitare che la parmigiana si attacchi. Fate il primo strato di melanzane e spalmatelo con un po’ di pesto , quindi aggiungete fette di mozzarella. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, alternando melanzane, pesto e mozzarella. Terminate con mozzarella abbondante e una spolverata di pangrattato per creare una crosticina croccante.
Infornate a 190-200°C per altri 20-25 minuti , fino a quando la mozzarella sarà ben fusa e leggermente dorata. Per una gratinatura perfetta, potete attivare la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Consigli e varianti
- Più sapore? Aggiungete un mix di formaggi grattugiati (parmigiano o pecorino) tra gli strati.
- Varianti leggere? Sostituite la mozzarella con scamorza affumicata o ricotta per una versione ancora più delicata.
- Volete un extra croccantezza? Aggiungete una spolverata di mandorle tritate o pinoli tostati sopra l’ultimo strato.