Contorni

Castagne al forno perfette senza ammollo, Con il trucco del panno sono tenerissime e si sbucciano in un attimo

castagne senza ammollo

Autunno, periodo di castagne e vino caldo. Buone arrostite nel camino, al forno, sui fornelli o lesse con lo zucchero. Questi frutti rappresentano insieme ai funghi e alla zucca uno degli alimenti più buoni e tipici di questo periodo. Quelle italiane sono le migliori, costano un po’ di più, ma il risultato è sicuramente garantito e buonissimo. Oggi ci soffermiamo su quelle cotte in forno. Prepararle è semplicissimo, anche se per ottenere delle castagne morbide è importante seguire alcune accortezze per evitare di fare pasticci in cucina. In questa ricetta vi spiegheremo come farle anche evitando l’ammollo.

Castagne al forno senza ammollo

Ingredienti

  • Castagne 500 g

Preparazione

La prima cosa da fare per ottenere delle castagne morbide è selezionare con cura quelle da cuocere. Non dovranno essere rovinate e non dovranno avere dei piccoli buchi in superficie. Se così fosse, ti consigliamo di buttarle via e tenere solo le castagne sane. Vi sembrerà uno spreco, ma vedrete che bello quando non troverete brutte sorprese sotto quelle scorze. Dopo aver selezionato con cura le castagne da cuocere e quindi da mangiare, prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno. A questo punto dovrete incidere una croce su tutte le castagne, cercando di andare in fondo in modo da rendere la sbucciatura più semplice.

Posizionate le castagne una accanto all’altra sulla teglia, non sovrapponetele altrimenti la cottura potrebbe non risultare omogenea. Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo previsto verificate che siano ben cotte, altrimenti lasciatele per altri 5 minuti. Sfornate e posizionatele subito all’interno di una terrina e ricoprite con un panno umido. Con questo trucchetto l’umidità che si creerà all’interno della ciotola vi permetterà di rimuovere la buccia con maggiore facilità. Le castagne al forno sono pronte per essere gustate. Buon appetito.

Leggi anche: Castagne al forno perfette di Locatelli: buonissime e facili da sbucciare. Il Segreto? Mai metterle in ammollo nell’acqua, ecco dove

castagne senza ammollo
navigate_before
navigate_next