Contorni

Parmigiana di finocchi di Benedetta Rossi, Cremosa dentro e croccante fuori. Uno sballo pronto in 10 minuti

parmigiana di finocchi uno sballo

La parmigiana di finocchi è una variante molto più leggera rispetto a quella classica che si prepara con le melanzane. Oggi a condividere la sua ricetta con noi è Benedetta Rossi, che si è fatta conoscere per la sua cucina casalinga e adatta a tutti. Con questa portata in particolare, riuscirete a far mangiare le verdure anche ai bambini più restii. Il risultato infatti è cremoso, grazie all’utilizzo della besciamella, e croccante, grazie alla granella di pistacchio. Una combinazione vincente che conquisterà anche i palati più difficili. Se volete potete congelare questo contorno per scongelarlo per un pranzo improvviso.

Parmigiana di finocchi

Ingredienti della parmigiana di finocchi

  • finocchio 1
  • besciamella 500 g
  • mortadella 100 g
  • provola dolce 200 g
  • formaggio grattugiato 50 g
  • pangrattato 30 g
  • granella di pistacchio 50 g

Preparazione della parmigiana di finocchi

La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di finocchi è pulire gli ortaggi. Eliminate le foglie più esterne, sciacquatelo e tagliatelo a fette spesse mezzo centimetro. Lessate il finocchio in abbondante acqua bollente e salata per 10 minuti. Intanto passate a preparare gli altri ingredienti. Grattugiate il formaggio e tagliate la provola dolce a fettine sottili. Scolate le fette di finocchio e passate a comporre la vostra parmigiana. Sul fondo della teglia distribuite la besciamella e una spolverata di pangrattato. Create un primo strato di finocchi. Continuate con gli altri ingredienti.

Prima la besciamella, poi il formaggio grattugiato, la granella di pistacchio, le fette di mortadella e la provola dolce. Distribuite nuovamente i finocchi e create un altro strato uguale al precedente. Ricoprite con altri finocchi e completate con la besciamella, il formaggio grattugiato e una spolverata di pangrattato. Sulla superficie aggiungete anche la granella di pistacchio rimanente. Fate cuocere a 190 gradi per 30 minuti. La vostra parmigiana di finocchi è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Melanzane alla cafona, più buone e semplici della parmigiana. Si fa tutto in un’unica padella e senza forno