Le lasagne con pistacchio e mortadella sono un piatto da preparare per le occasioni speciali. La parola lasagna in Italia è sempre accompagnata dalla parola festa. Il condimento tradizionale, con l’avvento della cucina gourmet, si è trasformato in moltissime varianti. Oggi ne vediamo una che ha sicuramente conquistato la cucina mediterranea. Il pistacchio unito alla mortadella infatti è sempre presente sui menù di ristoranti e pizzerie, e oggi arriva anche ad arricchire le nostre amatissime sfoglie di pasta. Scegliete prodotti di ottima qualità per un risultato eccellente.
Lasagne con pistacchio e mortadella
Ingredienti della lasagna
- sfoglia di lasagna all’uovo
- pesto di pistacchi
- besciamella
- mortadella
- provola affumicata
- parmigiano
Preparazione della lasagna
La preparazione delle lasagne al pistacchio con mortadella dipende dalla vostra voglia di cucinare. Tutti gli ingredienti infatti possono essere trovati già pronti al supermercato, a partire dalla besciamella per arrivare al pesto di pistacchi. Anche la pasta sfoglia per lasagne, se fresca, non avrà bisogno di essere sbollentata prima di andare in teglia. Se amate i piatti preparati in casa dal principio alla fine, dovrete cominciare con largo anticipo. Altrimenti potete già passare ad assemblare tutti gli ingredienti.
Sul fondo di una teglia da forno cospargete un cucchiaio di besciamella e realizzate un primo strato di pasta all’uovo. Ricoprite con altra besciamella, poi con pesto di pistacchio e fettine di mortadella. Completate con la provola affumicata tagliata a fette e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Ricominciate dalla pasta all’uovo e ripetete l’operazione sino a completare tutti gli ingredienti. Cuocete in forno e servite ben caldo. Le vostre lasagne al pistacchio e mortadella sono pronte. FOTO DI @MARCOFOODPRN