Pasta alla boscaiola con piselli e salsicce è un primo piatto sfizioso, ideale per il pranzo in famiglia. Il condimento si prepara velocemente, soprattutto se si usano i piselli precotti, giusto il tempo della cottura della salsiccia, e poi via tuffiamo la pasta all’interno del condimento per iniziare la cottura. Per preparare questo piatto io ho usato le pipe rigate, ma ovviamente potete scegliere i formati di pasta che preferite, sia lunga che corta. Vediamo adesso insieme come preparare la pasta con salsiccia e piselli.
Pasta alla boscaiola, Ingredienti:
- 180 gr di pipe rigate
- 1 salsiccia
- 120 gr piselli precotti
- ½ cipolla
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di paprika
- Olio evo
- Sale
- Whisky
- Pecorino grattugiato
Procedimento:
Per preparare la Pasta alla boscaiola, iniziate ad affettare la cipolla, e facciamola appassire in una capiente padella con un giro d’olio evo.
Eliminiamo la pelle della salsiccia, sgraniamola e uniamola alla cipolla. Facciamo rosolare per un minuto, mescolando un paio di volte, sfumiamo con il whisky.
Appena l’alcol sarà evaporato, uniamo i piselli e un la paprika, a seconda dei gusti potete scegliere sia quella dolce che quella piccante,
aggiungiamo un bicchiere d’acqua, appena bolle, iniziamo la cottura della pasta. A metà cottura regoliamo di sale, e uniamo il concentrato di pomodoro, continuiamo la cottura aggiungendo acqua all’occorrenza.
Nel frattempo che la pasta cuoce, tagliamo la provola a cubetti.
A cottura ultimata, spegniamo la fiamma uniamo il pecorino grattugiato e mantechiamo tutto, ed infine i cubetti di provola.
Il nostro piatto di Pasta alla boscaiola è pronto per essere servito e gustato. Buon appetito.
Leggi anche: Spaghetti all’antica senese, altro che gricia. La ricetta delle nonne toscane, facile e buonissima con il trucco del formaggio