La pasta alla caprese con tonno e olive nere è uno dei primi piatti perfetti per l’estate e per le vacanze al mare in cui ci si vuole rilassare e trascorrere poco tempo ai fornelli. Questo primo piatto, infatti, può essere consumato anche a freddo così da poterlo preparare il giorno prima o portarlo al mare per un pranzo a sacco. La sua semplicità e velocità fa si da poterlo preparare anche all’ultimo minuto o durante una gita in barca mescolando tutti i sapori mediterranei. Provatela subito!
Pasta alla caprese con tonno e olive nere
Ingredienti per 4 persone
-
400 g di pasta
-
150 g di tonno o 3 scatolette di tonno
-
1 mozzarella
-
70 g di olive nere denocciolate
-
sale, prezzemolo, olio evo q.b.
-
400 g di passata di pomodoro
-
1 spicchio d’aglio
Preparazione
Iniziate facendo soffriggere, in una padella, l’aglio con un filo d’olio e, se preferite, il peperoncino per un tocco di piccante. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e allungate con mezzo bicchiere d’acqua. Coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, finché il sugo si addensa. Dopo circa 30 minuti, aggiungete il tonno sgocciolato e le olive nella padella. Mescolate bene e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti.
Nel mentre, portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata e poi scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo di tonno e olive. Mescolate e aggiungete il prezzemolo tritato e i dadini di mozzarella. Mescolate nuovamente il tutto accuratamente per far amalgamare i sapori. A questo punto sarete pronti per servire a caldo o conservare in frigo per servirla a freddo. Buon appetito! Leggi anche: Pasta mista, piselli e baccalà, la ricetta antichissima e dimenticata ai piedi del Vesuvio. L’oste vesuviano svela come farla