Dolci

Cheesecake al caffè di Benedetta, senza cottura e pronta in pochissimo tempo. Più buona del tiramisù

cheesecake al caffè

Se state cercando la cheesecake perfetta da gustare in qualsiasi periodo dell’anno e in varie situazioni, allora non potete perdervi la deliziosa ricetta della cheesecake al caffè di Benedetta Rossi. Questo dolce fresco e ricco di sapore di caffè offre il tocco ideale dopo un piacevole pranzo in compagnia o magari per un’irresistibile pausa golosa. La procedura per realizzarla è estremamente semplice e veloce, poiché in soli venti minuti sarete in grado di creare la base e la crema per la vostra cheesecake al caffè senza bisogno di cottura. La vera protagonista di questa preparazione è la cremosa e aromaticamente intensa crema al caffè. Provatela subito!

Cheesecake al caffè senza cottura

Ingredienti per circa 8 persone

-per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro fuso 
  • 25 g di cacao amaro

-per la crema caffè

  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 400 ml di panna fresca
  • 125 g di zucchero
  • 100 ml di caffè ristretto
  • 15 g di caffè solubile
  • 6 g di gelatina in fogli
  • cacao amaro e chicchi di caffè q.b. per decorare

Preparazione

Iniziate facendo il caffè e, mentre è ancora caldo, scioglieteci il caffè solubile. Lasciate raffreddare il caffè e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della base della cheesecake. Dunque, usate un tritatutto per sminuzzare i biscotti, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete il cacao e il burro fuso. Mescolate accuratamente finché otterrete un composto uniforme. Prendete una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, foderate il fondo con un disco di carta da forno e versate all’interno il composto di biscotti. Pressate bene il composto con il retro di un cucchiaio per compattare la base e mettetela in frigo per almeno 15 minuti, affinché si solidifichi.

Nel mentre, procedete con la preparazione della Crema al Caffè. Iniziate ammollando la gelatina in acqua fredda per idratarla. In una ciotola, mescolate insieme il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e il caffè ormai freddo, usando le fruste elettriche per ottenere una crema omogenea. Montate separatamente la panna fredda direttamente dal frigo. Poi, delicatamente, incorporate la panna montata alla crema al caffè utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per mantenere la consistenza. Sciogliete la gelatina scolata in un pentolino con un paio di cucchiaini d’acqua, facendo attenzione a non lasciarla sul fuoco troppo a lungo. Poi, aggiungetela alla crema e mescolate per bene.

A questo punto potete iniziare il montaggio. Riprendete la base dalla frigo e versate sopra di essa la crema al caffè. Livellate accuratamente la superficie e rimettete in frigo per almeno 4 ore per far solidificare il tutto. Prima di estrarre la cheesecake dalla teglia, scorrete con la lama di un coltello lungo i bordi, quindi aprite la cerniera e rimuovete l’anello. Trasferite il dolce su un piatto da portata e passate alla fase di decorazione.

Tagliate tre strisce di carta da forno larghe circa 4 cm e posizionatele sopra la torta. Poi, spolverizzate la parte superiore con un sottile strato di cacao amaro, facendolo passare attraverso un colino per una distribuzione uniforme. Rimuovete delicatamente le strisce di carta da forno e, per finire, aggiungete qualche chicco di caffè per completare la decorazione accattivante. Lasciate il dolce in frigorifero fino al momento di servire, in modo da mantenerlo fresco e pronto da gustare. Leggi anche: Cheesecake al cioccolato, una golosità veloce da preparare. Si fa solo con le uova di Pasqua avanzate

 

cheesecake al caffè
navigate_before
navigate_next