La pasta alla carcearata di mare e una pasta i cui ingredienti principali sono salmone e pomodorini ed è un piatto semplice e veloce da preparare. E questo è il periodo giusto, perché i pomodori sono più gustosi e saporiti. Il risultato è un sughetto cremoso da leccarsi i baffi. Soprattutto quando viene ottenuto senza passare ore e ore davanti ai fornelli. E’ questa la bellezza del salmone affumicato: non soltanto è buonissimo e si scoglie in bocca ma è anche già pronto, o comunque si cuoce nel giro di pochissimi minuti. Ovviamente, se preferite, potete anche decidere di utilizzare quello fresco, ma la sua cottura richiederà più tempo. Mettiamoci all’opera.
Pasta salmone e pomodorini
Ingredienti
- pasta 320 g
- salmone affumicato 400 g
- pomodorini 400 g
- panna 200 g
- vodka 50 ml
- olio evo 30 ml
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla carcerata con salmone e pomodorini ( QUA invece trovate la versione di terra) è lavare gli ortaggi e dividerli in quattro. Tagliate anche il salmone a striscioline. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Quando l’aglio sarà ben dorato, ma attenzione a non bruciarlo, aggiungi anche i pomodorini. Lascia cuocere a fiamma viva per dieci minuti, finché quasi tutta l’acqua non sarà evaporata. E’ il momento di aggiungere il salmone.
Aggiusta di sale e pepe e bagna tutto con la vodka. Ovviamente se vuoi puoi saltare questo passaggio. Per ultima, quando la vodka sarà completamente evaporata, aggiungi la panna. Fai restringere bene il sughetto. Scola la pasta al dente e passala nella padella con il condimento. Fai saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Spegni la fiamma e spolvera con il prezzemolo tritato, continuando a girare. La vostra pasta con salmone e pomodorini è pronta. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Rigatoni al ragù di triglia, facili e veloci col sughetto che si prepara mentre cuoce la pasta