Primi

Pasta alla San Daniele, più cremosa e buona di una carbonara: bastano 3 ingredienti e il segreto della salsa di latte

Ma una carbonara light che però non perda il gusto? E’ vero, non chiamiamola carbonara. Non suscitiamo antipatia, la carbonara è sacra. Questa però è una versione diversa, che può far piacere sia agli amanti del prosciutto crudo sia agli amanti della pasta. La pasta alla San Daniele è un piatto nuovo e sfizioso. Divertente per certi punti di vista. Andiamo a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti

Pasta alla San Daniele

Ingredienti

  • 400 gr di tagliolini freschi
  • 200 gr Prosciutto di San Daniele DOP in fetta unica
  • 6/8 fette Prosciutto di San Daniele DOP tagliato sottile
  • olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di crema di latte panna fresca
  • sale e pepe q.b.
  • semi di papavero ( se volete e li trovate) 

Preparazione

Prima cosa, dato che è una ricetta molto veloce, mettiamo il fuoco una pentola d’acqua salata ( non troppo piena) Prendiamo il nostro prosciutto e tagliamolo a pezzettini o striscioline piccole. Adesso caliamo in una padella dove avremo fatto un giro d’olio d’oliva. Facciamolo rosolare bene e scurire un po’ fino a quando il grasso si sarà sciolto.

Aggiungiamo mentre rosola un po’ di pepe e la crema di latte. Ora facciamo amalgamare bene la nostra salsa. Facciamo raggiungere l’ebollizione della stessa salsa.  Appena comincia a sobbollire la salsa di latte e prosciutto, calate i tagliolini freschi( non aggiungete acqua al momento). Adesso che i tagliolini stanno risottando ( ricordiamo che i tagliolini devono essere freschi, quindi ci vorranno 3 o minuti per la cottura) aggiungete un mestolo d’acqua per permettere la cottura della pasta.

Assaggiate un po’, se ci vuole sale aggiungetelo. Se gradite aggiungete i semi di papavero. Abbiamo quasi finito, la pasta ora dovrebbe essere cotta. Se risulta troppo secca, però, aggiungete un altro po’ di acqua. Impiattate i tagliolini e adagiate su ogni piatto una o due fette di prosciutto San Daniele crudo. Una generosa spolverata grattugiata di Parmigiano Reggiano e se volete aggiungere un tocco di colore, ponete anche una foglia di basilico. Buon appetito.

navigate_before
navigate_next