Il fricandò di verdure è una delle tante versioni italiane della più famosa ratatouille francese. La modalità di preparazione però è più semplice e veloce. Potete gestire i tempi come meglio preferite: se le verdure vi piacciono più croccanti, potete accorciare la cottura. Se volete invece una consistenza più cremosa dovrete allungarla. Anche gli ingredienti possono variare di regione in regione ma soprattutto di periodo in periodo. Vi consigliamo infatti di scegliere sempre le verdure fresche di stagione. Noi abbiamo usato quelle estive, ma potete sostituirle come meglio credete.
Fricandò di verdure
Ingredienti
- melanzana 1
- peperone 1
- zucchine 2
- patata 1
- cipolla 1
- pomodori 2
- basilico
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare il fricandò di verdure è preparare tutti gli ingredienti. Tritate grossolanamente la cipolla. Pelate le patate e tagliatele a fette. La melanzana invece tagliatela a cubetti. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a rondelle. Pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni e tagliandoli a pezzetti. Eliminate i semi e la buccia di pomodori. Adesso che abbiamo tutto a disposizione possiamo passare in padella.
Scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate cuocere insieme la cipolla tritata e le fette di patate. Aggiustate di sale e fate rosolare per 6 minuti. Unite la melanzana, il peperone, le zucchine e i pomodori. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti. Potete regolare il tempo di cottura in base al vostro gusto personale. Il fricandò di verdure è pronto. Potete usarlo come contorno oppure come condimento per la pasta. Lasciatelo riposare qualche ora prima di mangiarlo. A temperatura ambiente è decisamente più buono. Buon appetito.