Dolci

Benedetta Rossi svela come fare una Pasta biscotto perfetta: cosa metto al posto della burro e della farina

pasta biscotto

La pasta biscotto di Benedetta Rossi è una preparazione che solitamente viene utilizzata per la realizzazione dei rotoli dolci. Il suo sapore è simile a quello del Pan di Spagna, ma si differenzia dal famosissimo cugino per la semplicità della realizzazione. Non soltanto, a caratterizzare questo impasto anche la sua consistenza. Essendo molto elastico infatti è facile piegarlo o arrotolarlo senza romperlo. Proprio per questo è il re dei rotoli. Per quanto riguarda la farcitura, potete prediligere una crema fatta in casa, ma se non avete tempo anche una già pronta, come la Nutella o una qualsiasi marmellata.

Pasta biscotto

Ingredienti

  • uova 5
  • zucchero 70 g
  • olio di semi 70 ml
  • farina o amido di mais 50 g
  • scorza di limone 1

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta biscotto è separare in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Incorporate lo zucchero poco alla volta, continuando con le fruste finché non sarà completamente amalgamato. Continuate incorporando i tuorli, uno alla volta, e la scorza di limone grattugiata. Proseguite con l’olio di semi di girasole, sempre poco alla volta, e completate con la farina setacciata. Se volete al posto della farina potete utilizzare l’amido di mais. L’impasto è pronto. Rivestite una teglia con della carta da forno.

Versateci dentro l’impasto e livellatelo aiutandovi con una spatola. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 minuti. Una volta sfornato lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Trasferitelo su un foglio di carta da forno pulito e rimuovete quello usato nella teglia. Lasciate raffreddare completamente l’impasto prima di farcirlo e arrotolarlo, aiutandovi quindi con la carta. La vostra pasta biscotto è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Crostata alla zuppa inglese, il dolce siciliano con la ricetta di Ernest Knam con la pasta frolla perfetta e i savoiardi. Deliziosa