La pasta con le alici e il pecorino andrà sicuramente a sostituire nei vostri cuori la cacio e pepe. Si tratta di una ricetta incredibilmente semplice. Le alici sono preferibili fresche, ma potete utilizzare anche quelle sott’olio che abbiamo sempre in dispensa e che donano un incredibile sapore. Il pecorino romano è il protagonista del fantastico trittico: la carbonara, la matriciana e la cacio e pepe. Quest’ultima, con l’aggiunta del pesce, diventa ancora più saporita. Così il mare e i monti si vanno a incontrare ancora una volta per rendere un piatto semplice incredibilmente speciale.
Pasta con alici e pecorino
Ingredienti
- pasta 500 g
- alici fresche di Anzio 4
- pecorino romano grattugiato
- aglio
- olio
- peperoncino
- prezzemolo
- pomodori 10
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare la pasta con le alici e il pecorino romano è pulire il pesce. Eliminate dalle alici la testa, la coda e la spina centrale. Sminuzzate l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate rosolare il trito appena preparato. Quando gli odori avranno ben rilasciato il loro sapore, potete aggiungere le alici, che si dovranno sminuzzare con il calore.
Intanto potete sciacquare i pomodorini e tagliarli a metà. Quando le alici si saranno disgregate, aggiungete i pomodorini in padella e lasciate cuocere a fiamma dolce. Se preferite una versione in bianco potete anche omettere questo passaggio. Intanto potete calare la pasta. E’ preferibile la pasta lunga, come per tutte e tre le classiche ricette romane.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato i classici spaghetti. Scolate la pasta bene al dente e aggiungetela in padella con il sughetto. Fate saltare il tutto. Impiattate e completate con una bella spolverata di pecorino romano. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”