I vermicelli a caso sono un piatto semplice dell’antica tradizione napoletana. Venivano preparati dai cosiddetti ‘maccaronari’, che li vendevano nei quartieri della città alla modica cifra di 2 centesimi. Così, tutte le persone che avevano soltanto pochi spiccioli, potevano sfamarsi. Spesso i giovani li mangiavano per strada, con le mani. Un piatto così povero eppure così buono. Perché in cucina la semplicità premia sempre. Spesso ci districhiamo tra troppi ingredienti, quando a volta basta un po’ di formaggio, oppure un po’ di aglio e olio, o anche un po’ di burro, per renderci felici a tavola.
Vermicelli a caso
Ingredienti
- vermicelli 400 g
- pecorino o provolone grattugiato
- sale
- pepe
Preparazione
Sin dai suoi ingredienti possiamo immediatamente capire la velocità e la semplicità di questo piatto di vermicelli. Diventa così una ricetta perfetta per quei pranzi veloci. Non avete avuto il tempo di fare la spesa, di preparare qualcosa. Il pomeriggio è pieno di impegni e i vostri mariti, le vostre mogli o figli, stanno tornando a casa e si aspettano il piatto a tavola. Ebbene, vi basterà mettere subito l’acqua sul fuoco e grattare un po’ di formaggio, il gioco è fatto.
Del resto, a chi non piace il formaggio? Ma vediamo bene passaggio per passaggio. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Calate i vermicelli quando l’acqua raggiunge il bollore. Intanto grattate il pecorino o il provolone, a seconda di quello che avete in casa o che vi piace di più. Scolate la pasta bene al dente e passatela in una ciotola.
Cospargete con il formaggio e amalgamate subito, in modo che il formaggio si sciolga e crei una crema che avvolge la pasta. Completate con una spolverata di pepe e servite ben caldo. Benvenuti nella Napoli antica. LEGGI ANCHE—> Vermicelli con alici fresche e tarallo napoletano sbriciolato, 2 ingredienti e 5 minuti, più buono e veloce dell’aglio e olio